Home » Tofu, altro che alimento insapore: con questo stratagemma diventa squisito con il minimo sforzo

Tofu, altro che alimento insapore: con questo stratagemma diventa squisito con il minimo sforzo

Tofu alla piastra – iFood.it (foto Canva)

Scopriamo come plasmare il tofu a nostro piacimento, usarlo in ricette sempre diverse e creare sapori nuovi con i nostri ingredienti preferiti

Il tofu si ottiene con la cagliatura del latte di soia ed è un concentrato di proteine molto diffuso nella cucina asiatica, in particolar modo in Giappone e in Cina.

Oltre a essere una eccellente fonte di proteine vegetali di alta qualità, il tofu contiene grassi sani – alleati della salute del cuore – e una serie di nutrienti benefici per il nostro organismo.

È infatti ricco di vitamine del gruppo B e di minerali, tra cui il calcio, il ferro, il magnesio, il potassio, il fosforo e il selenio. Inoltre contiene isoflavoni, dei fitoestrogeni utili a ridurre i sintomi della menopausa.

Nonostante tutte le sue proprietà, i benefici e la diffusione in alcuni paesi orientali – e di conseguenza nei ristoranti cinesi e giapponesi che frequentiamo in Italia – molte persone sono restie a introdurlo nella loro alimentazione a causa del suo sapore neutro che può risultare insipido.

Un ingrediente versatile che si adatta alle nostre ricette

Se ci pensiamo bene però il sapore neutro del tofu – quando è cucinato senza condimenti – non è un disvalore ma una caratteristica che lo rende estremamente versatile e adatto a moltissime preparazioni differenti.

Se consideriamo poi che il tofu ha la capacità di assorbire gli aromi delle marinature e i sapori dei condimenti vedremo questo ingrediente sotto un’altra luce: cucinandolo nel modo giusto e con gli ingredienti che ci piacciono lo renderemo di nostro gradimento e potremo sfruttare così i suoi numerosi benefici.

Tofu affumicato con verdure – iFood.it (foto Canva)

Come insaporire e cuocere il tofu

Se prima di cuocere il tofu lo mariniamo, il suo sapore cambierà radicalmente. Come marinatura possiamo mescolare la salsa di soia all’olio di sesamo, aglio, zenzero e spezie di nostro gradimento, oppure scegliere la marinatura che preferiamo: succo di limone, lime o arancia, miele, olio d’oliva ma anche yogurt, latte di cocco ed erbe aromatiche sono tutti ingredienti che possiamo sperimentare per preparare la marinatura per il nostro tofu.

Dopo averlo marinato per una mezz’oretta, possiamo cuocerlo in padella con un filo d’olio a fuoco medio-alto girandolo più volte finché diventerà dorato e croccante. Altrimenti possiamo anche saltarlo in padella con le verdure e senza marinatura previa. Possiamo anche fare il tofu affumicato cuocendolo sulla piastra o nella padella antiaderente.