Home » Pranzo in spiaggia, così resti in forma e non ti stressi | Parola dei nutrizionisti

Pranzo in spiaggia, così resti in forma e non ti stressi | Parola dei nutrizionisti

Pranzo in spiaggia - Ecco cosa prediligere
Pranzo in spiaggia – Ecco cosa prediligere.IFood.it

Indecisi su cosa mangiare a pranzo in spiaggia? Ecco alcuni consigli per rimanere in forma e non aggiungere peso. 

L’estate è nel suo pieno e la voglia di passare intere giornate al mare è tanta: ma cosa si deve mangiare sotto l’ombrellone? Una delle domande più frequenti è sicuramente questa, anche perché le scelte possono essere davvero tante, ma solo i giusti pasti possono far rimanere in forma.

Per chi si ferma al mare, anche durante l’orario dei pasti, è piuttosto importante scegliere con attenzione gli alimenti da consumare. Con il giusto pasto non manca l’occasione di trascorrere una giornata di relax tra mare e spiaggia.

Anche perché mangiare da soli, con parenti, in coppia o accompagnati da amici, è un’abitudine che non passa mai di moda, anzi, si rinnova di anno in anno, complice anche la crisi economica che spinge le famiglia a centellinare i pranzi al mare.

Pranzare in spiaggia però, non deve essere considerata una pratica “sminuente”, tutt’altro: non è soltanto vantaggioso per il portafoglio ma anche per la salute. Mantenendo un’alimentazione sana, e scegliendo i gusti alimenti si può rimanere in forma. 

Mangiare correttamente in spiaggia

Le buone norme da seguire sono semplici ma non scontate, se si vuole trascorrere una piacevole giornata al mare. Iniziamo con il considerare che gli alimenti da tagliare o da affettare devono essere evitati, è infatti consigliabile consumare cibi da mangiare al massimo con una forchetta.

Meglio lasciare a casa anche le teglie di pasta al forno, lasagne o alimenti difficili da digerire. Meglio prediligere alimenti freschi, evitando quindi fritture o cibi troppo caldi che possono diffondere anche cattivo odore in spiaggia. Ma quindi, cosa bisogna consumare?

Cosa mangiare per rimanere in forma.
Cosa mangiare per rimanere in forma.IFood.it

Come rimanere in forma

Chi pensa che per rimanere in forma si debba mangiare solo frutta, si sbaglia. Anche perché, evitando un pasto completo, rimane il problema di aver fame poche ore dopo. Altre persone invece fanno un vero e proprio pranzo della domenica, difficili da digerire e scomode da mangiare in spiaggia. 

Al posto della solita insalata di riso si può optare per della pasta integrale o normale, ma cotta al dente, e condita con verdure grigliate, verdure crude come: pomodorini, cetrioli, peperoni, cipolle rosse, olive e dei sottaceti, per tenere sotto controllo le calorie. E’ giusto sottolineare che più un alimento è proteico come: tonno, pollo, tofu, legumi, o formaggi magri, più è di facile digeribilità e quindi da prediligere per un pranzo al mare facile, veloce e super leggero.