Home » Involtini di provola, freschissimi e molto leggeri: perfetto piatto unico per l’estate

Involtini di provola, freschissimi e molto leggeri: perfetto piatto unico per l’estate

Involtino di provola
Un involtino di provola – IFood.it (foto di Instagram)

È la stagione più bella dell’anno ma è anche quella durante la quale si ha poco appetito. Con questo piatto però torna in un battibaleno. 

È la stagione che tutti preferiscono perchè rappresenta il periodo in cui la gente può andare in vacanza e godersi qualche giorno nella spensieratezza e leggerezza totale. È poi il periodo durante il quale si coglie l’occasione per andare al mare, in piscina e per fare tardi la sera a qualche approfittandone della freschezza della sera. Rappresenta quindi un momento in cui tutti sono più spensierati e sereni.

D’altro canto l’estate è la stagione più calda di tutto l’anno, durante la quale le temperature si alzano di molto e non solo impediscono alle persone di stare fuori in alcuni momenti della giornata, ma tolgono anche l’appetito e la voglia di stare ai fornelli.

È davvero difficile mettersi a cucinare quando fa molto caldo e di conseguenza in questo periodo dell’anno si ricorre spesso alle insalate, ai piatti di pasta fredda e alle macedonie di frutta, perchè sono in grado di rinfrescare il corpo e di dargli allo stesso tempo un po’ di sostanza. Sono dei piatti molto semplici da preparare e talmente gustosi che non si vorrebbe mai smettere di mangiarli.

Anche l’involtino di provola è uno di questi. A differenza di questi altri piatti più classici è meno conosciuto, ma la sua bontà è una vera garanzia.

Pochi ingredienti e nessuna cottura

È un piatto che si riesce a preparare nel giro di pochi minuti e che essendo fresco non prevede una cottura. Si prepara poi con degli ingredienti talmente semplici e comuni che si riescono a trovare tranquillamente nel frigo di una casa qualsiasi oppure al limite in un supermercato.

Per preparare degli involtini di provola occorrono infatti semplicemente della pasta di provola, dei pomodorini, della crema al formaggio e infine del pesto. Bastano solo questi.

Provola
Dei pezzi di provola – IFood.it (foto di Canva)

Tanto fresco quanto semplice da fare

Veniamo ora alla preparazione degli involtini. Per realizzarli bisogna come prima cosa stendere la pasta di provola su un piano e successivamente unire tra loro la crema al formaggio e il posto, in modo da creare un composto verde tanto cremoso quanto uniforme.

Una volta ottenuto bisogna spalmarlo su tutto il foglio di provola, evitando però di metterlo lungo i bordi, dopodichè bisogna lavare i pomodorini, tagliarli e metterli poi sulla provola insieme alla salsa. Per completare il piatto bisogna arrotolare poi su sè stesso il foglio di provola e tagliarlo a grandi rondelle affinchè si possano ottenere delle girelle di provola, salsa e pomodoro. Una volta eseguito questo passaggio il piatto è pronto per essere mangiato!