Home » Merende, queste hanno un altissimo potere saziante ma sono leggerissime: provare per credere

Merende, queste hanno un altissimo potere saziante ma sono leggerissime: provare per credere

Pane integrale tostato con yogurt greco e diversi tipi di composte: da destra mirtilli, albicocche e fragole – iFood.it (foto Canva)

La merenda è un momento importante che può aiutarci a sentirci sazi in attesa di un pasto completo: non sottovalutiamola ma sfruttiamola bene

La merenda è un momento di gioia e golosità quando siamo bambini ma può diventare un tasto dolente da adulti, soprattutto se stiamo affrontando una dieta restrittiva che ci impone come merende dei frutti, che difficilmente ci toglieranno quel senso di fame soprattutto se si tratta di frutti composti in buona parte d’acqua.

Il discorso è diverso invece se come merenda mangiamo una banana, che ha tutt’altro potere saziante.

Ma lasciando da parte la frutta, quale merenda possiamo scegliere per toglierci quella insistente sensazione di fame che ci assale nel bel mezzo del pomeriggio (o a metà mattina)?

È bene mettere qualcosa nello stomaco, onde evitare di arrivare al pasto principale seguente con una fame da lupi e abbuffarci oltre il limite. Per svolgere la sua funzione, una merenda fatta correttamente deve saziare e al contempo essere sana e bilanciata.

Le merende dolci gustose e sazianti

Tra le idee dolci, l’intramontabile pane e marmellata, ma con delle accortezze: su del pane di segale – e non pane bianco – spalmiamo una composta ai mirtilli e completiamo con della crema 100% nocciole. È da sottolineare l’importanza di scegliere una composta e non una comune marmellata, poiché la composta è molto più ricca di frutta e più povera di zucchero aggiunto rispetto alla marmellata.

Con la composta ai mirtilli possiamo anche abbinare del pane integrale tostato da usare come base, su cui spalmeremo prima dello yogurt greco bianco – nella versione senza zucchero aggiunto – e poi la composta.

Pane integrale tostato e condito con polpa di avocado e ceci – iFood.it (foto Canva)

Le merende salate semplici e sane

Se abbiamo delle fette di pane integrale ma non ci va il dolce, usiamolo per fare un toast con del prosciutto crudo e un po’ di fiocchi di latte. Se abbiamo un pane di alta qualità come ad esempio il pane ai grani antichi possiamo tostarlo e gustarcelo semplicemente condito con olio extravergine d’oliva.

Anche con le gallette di riso possiamo preparare una merenda dal potere altamente saziante. Prendiamo delle gallette di riso integrali e spalmiamoci la polpa di un avocado, distribuiamo sopra dei ceci e terminiamo la merenda con un po’ di ananas fresco.