Flavio Briatore, sai quanto costa la pizza del Crazy Pizza? Ti metterai le mani nei capelli quando lo scoprirai

C’era una volta la pizza, il cibo accessibile a tutti, scelto per i ritrovi tra amici squattrinati e per le cene di fine anno scolastico…
Per produrre una pizza margherita da zero, i costi delle materie prime – tra farina, olio, sale, pomodoro e mozzarella – possono variare dai 3 ai massimo 4 euro a pizza.
Sull’importo totale di una pizza, le spese per le materie prime potrebbero quindi ammontare all’incirca a un terzo, mentre negli altri due terzi sono inclusi sia le altre spese (bollette da pagare, eventuale affitto del locale, stipendi dei dipendenti) sia i guadagni.
Napoli – la città della pizza per eccellenza – è rinomata tra le altre cose anche per il basso costo delle sue pizze; eppure se prima del Covid una margherita da asporto costava 4,50 euro, attualmente il prezzo è salito di un euro, mentre una margherita servita al tavolo è schizzata a 8 euro.
Uno shock per i napoletani, abituati alla pizza come un cibo accessibile a tutti.
Le pizzerie di Flavio Briatore
Se 8 euro per una pizza seduti al tavolo di una pizzeria qualsiasi sembrano troppi, allora è meglio non presentarsi nelle pizzerie di Flavio Briatore, che se dovesse vendere le pizze a quel prezzo non aprirebbe nemmeno i battenti dei suoi locali.
Le pizzerie di Flavio Briatore sono sparse in giro per il mondo: all’estero le troviamo a Londra, Montecarlo, Arabia Saudita, Qatar e Kuwait, mentre in Italia sono a Porto Cervo, Roma e Milano.

Attenti ai prezzi pazzi del Crazy Pizza
Il tasto dolente delle pizzerie di Briatore è il menù: i prezzi delle pizze (e non solo) ci lasceranno a bocca aperta. Saranno anche preparate con ingredienti di primissima qualità – come sostiene lui – ma i prezzi arrivano davvero alle stelle. Se ci accontentiamo di una pizza con salsa di pomodoro, aglio, origano e basilico il prezzo sarà il più economico che troveremo tra le pizze proposte: 14,5 euro. Se vogliamo una margherita il costo sale di un euro.
Ma se iniziamo a desiderare pizze condite con altri ingredienti, i prezzi salgono vertiginosamente. Una pizza con il prosciutto cotto? 30 euro. Se è un calzone però si scende a 26, lo stesso prezzo di una prosciutto e funghi e di una pizza con la burrata (ma anche della focaccia ripiena di stracchino). Certo, se scegliamo quella con il prosciutto San Daniele si risale a 32… che è lo stesso prezzo della bufalina (con mozzarella di bufala, confit di pomodori datterini, olive taggiasche, peperoncino secco e pesto). Ma le vette massime si raggiungono con la pizza al tartufo, 53 euro, e la pizza con il prosciutto Pata Negra, 67 euro. Crazy Pizza, nome della catena di pizzerie azzeccatissimo, visti i prezzi.