Home » Flavio Briatore, sai quanto costa la pizza del Crazy Pizza? Ti metterai le mani nei capelli quando lo scoprirai

Flavio Briatore, sai quanto costa la pizza del Crazy Pizza? Ti metterai le mani nei capelli quando lo scoprirai

Flavio Briatore – iFood.it (foto Facebook)

C’era una volta la pizza, il cibo accessibile a tutti, scelto per i ritrovi tra amici squattrinati e per le cene di fine anno scolastico…

Per produrre una pizza margherita da zero, i costi delle materie prime – tra farina, olio, sale, pomodoro e mozzarella – possono variare dai 3 ai massimo 4 euro a pizza.

Sull’importo totale di una pizza, le spese per le materie prime potrebbero quindi ammontare all’incirca a un terzo, mentre negli altri due terzi sono inclusi sia le altre spese (bollette da pagare, eventuale affitto del locale, stipendi dei dipendenti) sia i guadagni.

Napoli – la città della pizza per eccellenza – è rinomata tra le altre cose anche per il basso costo delle sue pizze; eppure se prima del Covid una margherita da asporto costava 4,50 euro, attualmente il prezzo è salito di un euro, mentre una margherita servita al tavolo è schizzata a 8 euro.

Uno shock per i napoletani, abituati alla pizza come un cibo accessibile a tutti.

Le pizzerie di Flavio Briatore

Se 8 euro per una pizza seduti al tavolo di una pizzeria qualsiasi sembrano troppi, allora è meglio non presentarsi nelle pizzerie di Flavio Briatore, che se dovesse vendere le pizze a quel prezzo non aprirebbe nemmeno i battenti dei suoi locali.

Le pizzerie di Flavio Briatore sono sparse in giro per il mondo: all’estero le troviamo a Londra, Montecarlo, Arabia Saudita, Qatar e Kuwait, mentre in Italia sono a Porto Cervo, Roma e Milano.

Pizza al pomodoro, la più economica sul menù del Crazy Pizza di Briatore – iFood.it (foto Facebook)

Attenti ai prezzi pazzi del Crazy Pizza

Il tasto dolente delle pizzerie di Briatore è il menù: i prezzi delle pizze (e non solo) ci lasceranno a bocca aperta.  Saranno anche preparate con ingredienti di primissima qualità – come sostiene lui – ma i prezzi arrivano davvero alle stelle. Se ci accontentiamo di una pizza con salsa di pomodoro, aglio, origano e basilico il prezzo sarà il più economico che troveremo tra le pizze proposte: 14,5 euro. Se vogliamo una margherita il costo sale di un euro.

Ma se iniziamo a desiderare pizze condite con altri ingredienti, i prezzi salgono vertiginosamente. Una pizza con il prosciutto cotto? 30 euro. Se è un calzone però si scende a 26, lo stesso prezzo di una prosciutto e funghi e di una pizza con la burrata (ma anche della focaccia ripiena di stracchino). Certo, se scegliamo quella con il prosciutto San Daniele si risale a 32… che è lo stesso prezzo della bufalina (con mozzarella di bufala, confit di pomodori datterini, olive taggiasche, peperoncino secco e pesto). Ma le vette massime si raggiungono con la pizza al tartufo, 53 euro, e la pizza con il prosciutto Pata Negra, 67 euro. Crazy Pizza, nome della catena di pizzerie azzeccatissimo, visti i prezzi.