Home » Fonti proteiche, alcune sono grasse ma nessuno te lo dice: la lista delle più leggere

Fonti proteiche, alcune sono grasse ma nessuno te lo dice: la lista delle più leggere

Filetti di merluzzo – iFood.it (foto Canva)

Le proteine sono fondamentali per l’organismo, ma anche i grassi non sono da sottovalutare nell’apporto di nutrienti: ecco le proteine magre

Gli alimenti proteici spesso contengono anche grassi, sia saturi sia insaturi.

Le fonti proteiche che contengono grassi saturi – il cui consumo quindi va limitato – sono quelle di origine animale, e in particolare le carni rosse come quelle di manzo e maiale e tutta la carne processata come prosciutti, salami, bacon, salsicce.

Inoltre, anche i latticini grassi sono fonte di proteine ma anche di grassi saturi: burro, panna e formaggi grassi.

Ma allora se vogliamo fare il pieno di proteine senza assumere anche grassi malsani cosa dobbiamo mangiare?

Le fonti proteiche di origine animale più magre

Il petto di pollo è una fonte di proteine magra, a patto che lo mangiamo senza pelle, che invece contiene molti grassi. Se invece scegliamo un taglio magro di bovino adulto, la quantità di grassi non cambia molto, ma ricordiamoci che cambia la qualità dei grassi: essendo il bovino una carne rossa, avrà una maggiore quantità di grassi saturi rispetto al pollo.

Il merluzzo e la sogliola sono fonti di proteine magre e di altri importanti nutrienti; contengono molti meno grassi del pollo e dei legumi, ma apportano anche molte meno calorie. Anche il polpo è una fonte di proteine abbastanza magra (e ha pochissime calorie). Il tonno al naturale invece ha un contenuto di grassi più o meno come il petto di pollo. Per quanto riguarda l’uovo, la parte con meno grassi è l’albume, ma anche il tuorlo non si può considerare molto grasso in comparazione ad altri alimenti di origine animale.

Yogurt greco – iFood.it (foto Canva)

Le fonti di proteine di origine vegetale e gli alimenti proteici con meno grassi in assoluto

Le lenticchie sono una buona fonte di proteine di origine vegetale e al contempo hanno un basso contenuto di grassi (all’incirca come il pollo), ma apportano quasi il triplo delle calorie. I ceci per quanto riguarda le calorie non si discostano molto dalle lenticchie.

Ma a detenere il record di fonte proteica con meno grassi possibili non è un alimento di origine vegetale bensì – forse inaspettatamente – un alimento di origine animale: stiamo parlando dello yogurt greco, che oltretutto ha anche pochissime calorie (all’incirca come il polpo!) ma praticamente zero grassi. Lo stesso discorso vale per lo skyr, eccellente fonte proteica priva di grassi.