4 ristoranti, ecco chi sono i clienti dei locali che vedete in ogni puntata: la verità ti lascerà a bocca aperta
È uno show cooking nel quale nulla è recitato. Ma chi sono le persone che vengono a mangiare durante le priprese?
È uno dei cooking show più seguiti in televisione ed è talmente amato che ormai la visione delle sue puntate è diventato un appuntamento fisso per chiunque, soprattutto per chi è appassionato di cucina e apprezza la simpatia di Alessandro Borghese. Lo chef è il presentatore della trasmissione e ha il compito di far conoscere al pubblico i gestori di quattro locali diversi, che devono sfidarsi tra loro con i piatti che preparano ogni giorno all’interno delle loro cucine.
Ma oltre a questo, deve anche giudicare ogni singolo locale e assegnare a ognuno di loro alcuni voti, che vanno dallo 0 al 10 e che riguardano la location, il menù, il servizio e infine il conto. Dei voti che rimangono ignoti ai ristoratori fino alla fine della proclamazione del ristorane vincitore, che come premio ottiene in cambio una certa somma di denaro da spendere per migliorare la propria attività.
A giudicare i vari ristoranti ci sono insieme a lui anche i gestori sfidanti e anche loro hanno il compito di dare dei voti, che comprendono le stesse categorie votate dallo chef, ovvero la location, il menù, il servizio e infine il conto. A differenza però di quelli di Alessandro Borghese, che restano segreti fino alla fine dell’episodio, i voti dei ristoratori sfidanti vengono svelati nel cuore della puntata, in un momento in cui i quattro gestori si riuniscono a un tavolo e commentano ciò che gli è stato assegnato. È un momento di forte tensione per loro, tanto che non mancano le discussioni e molto spesso i siparietti, che a volte sembrano studiati apposta per dare energia al programma.
Sembra che in realtà nulla è studiato all’interno di “4 ristoranti” e che nessuno ha una parte da recitare all’interno del programma, fatta eccezione per il ruolo di presentatore di Alessandro Borghese e i clienti del ristorante. Ecco infatti chi sono.
Dove tutto è improvvisato
Pare che tutto all’interno di “4 ristoranti” sia talmente improvvisato che nemmeno i ristoratori sfidanti hanno il tempo di preparare il loro locale alla puntata del programma. Sanno infatti che prenderanno parte alla puntata solamente due giorni prima delle riprese di quest’ultima, per evitare che lo modifichino e lo migliorino prima della registrazione. Possono infatti limitarsi a dargli una bella lucidata.
La clientela del ristorante scopre invece il giorno stesso delle riprese che il locale partecipa al programma e che di conseguenza resta chiuso. Ma non chiude i battenti per tutti.
Un’eccezione per i clienti
Chi vuole andare a mangiare al ristorante durante il giorno delle riprese deve prima firmare una liberatoria che consente l’uso della loro immagine, perchè il volto di queste persone potrebbe essere ripreso dalle telecamere.
Sembra quindi che l’accesso sia consentito a un ristretto numero di persone, che solitamente sono invitati dagli stessi proprietari.