Home » MasterChef, trapela l’assurda clausola che i concorrenti devono firmare per partecipare: devono rinunciarci del tutto

MasterChef, trapela l’assurda clausola che i concorrenti devono firmare per partecipare: devono rinunciarci del tutto

MasterChef
Logo di MasterChef Italia – IFood.it (foto di Instagram)

A MasterChef gli spoiler non sono mai concessi, per questa ragione per evitarli i concorrenti devono firmare delle clausole particolari.

È probabilmente il programma di cucina più seguito di tutta Italia, dato che a ogni sua puntata ed edizione raccoglie un importante numero di ascolti.  Del resto è difficile non appassionarsi a una trasmissione del genere, nella quale si può davvero di tutto, dalle prove di cucina, ai siparietti che coinvolgono sia i concorrenti che gli stessi giudici, ai colpi di scena, chiaramente sia negativi che positivi.

A MasterChef nulla è dato infatti per scontato e nel corso della trasmissione può accadere qualsiasi cosa, come per esempio l’improvvisa eliminazione di qualcuno che veniva dato per favorito oppure l’inaspettata rimonta e vittoria di qualcuno sul quale invece non si sarebbe mai scommesso.

Ciò che avviene nel corso del programma è infatti talmente imprevedibile che chi lo segue da casa rimane con il fiato sospeso fino all’elezione del vincitore. È proprio questo però che lo rende così interessante e sembra che nel corso delle edizioni anche i suoi produttori si sono accorti della cosa.

Pare che per mantenere appunto questo livello di suspense fino alla fine del programma, abbiano fatto firmare ai concorrenti una particolare clausola, nel momento in cui questi hanno scoperto di essere stati selezionati per il programma. Una specie di patto di segretezza che però ha per loro un enorme peso.

Uno spoiler che non ha fatto piacere a nessuno

Sembra che questo sia stato fatto per evitare una fuga d’informazioni che si è verificata nel corso della seconda edizione del programma e che aveva spoilerato prima dalla sua effettiva elezione, la vincitrice di quella stagione, ovvero dell’avvocato Tiziana Stefanelli. Pare che il suo nome sia comparso in un blog alcune ore prima della sua proclamazione.

La cosa ha dato parecchio fastidio sia ai produttori che agli spettatori stessi, dato che quella soffiata ha rovinato loro la magia del programma. Per questa ragione i produttori hanno stipulato questa sorta di patto di segretezza con i partecipanti. Ma ecco in che consiste.

Rete Social
Social Network – IFood.it (foto di Canva)

Un patto di segretezza da rispettare

In pratica i concorrenti delle edizioni devono firmare una specie di “patto di segretezza” e non rivelare nulla sul programma fino al momento in cui viene proclamato in televisione il vincitore della finale, che solitamente avviene diverso tempo dopo il momento delle riprese.

Qualora non dovessero rispettare questo accordo, sono costretti a pagare una certa somma di denaro, che per la legge corrisponde a un “danno penale”. Chiaramente per verificare che non ci siano le fughe d’informazioni, sia loro che i loro social sono sottoposti continuamente a dei controlli, al fine di evitare degli spoiler.