Home » Pranzo sotto l’ombrellone: ecco la ricetta migliore in assoluto che coniuga gusto e leggerezza | Provare per credere

Pranzo sotto l’ombrellone: ecco la ricetta migliore in assoluto che coniuga gusto e leggerezza | Provare per credere

Pranzo sotto l’ombrellone – iFood.it (foto Canva)

Leggerezza, gusto e freschezza, tre caratteristiche di questa ricetta semplice che ci porterà via pochi minuti per la sua preparazione

Ci sono occasioni in cui vogliamo passare tutta la giornata al mare ed evitare di andare a comperare qualcosa da mangiare al chioschetto. Oppure siamo tra coloro che evitano le spiagge organizzate e si spingono in tratti di costa più selvaggi, dove un bar non si trova nemmeno a cercarlo con il binocolo.

In queste situazioni, possiamo organizzarci con una pratica borsa frigo per portarci al mare tutto ciò che ci occorre per non muoverci dall’ombrellone, se non per rinfrescarci un po’ tra le onde del mare.

Le temperature quest’estate sono proibitive, e solo all’idea di farci qualche metro sotto il sole a picco calpestando la sabbia rovente ci passa la voglia di andare un attimo al bar.

La soluzione è prepararci previamente a casa in soli dieci minuti un piatto bilanciato, fresco e leggero che ci nutrirà senza appesantirci e ci aiuterà a rinfrescarci in queste giornate di caldo torrido.

Gli ingredienti per il pranzo al sacco perfetto da gustare sotto l’ombrellone

Per portarci un pranzo al sacco sotto l’ombrellone, avremo bisogno di riso basmati, pomodori, cetrioli, formaggio feta, olive, semi oleosi, foglie di basilico fresco e, per condire, olio extravergine d’oliva. Non servirà usare il sale dato che sia la feta sia le olive sono già abbastanza salate: aggiungendo ulteriore sale rischiamo di rovinare il risultato finale.

Come olive possiamo usare quelle che più ci piacciono: possiamo scegliere tra quelle verdi, nere, oppure per un sapore molto più intenso possiamo optare per le olive taggiasche o le olive kalamata, originarie della Grecia.

Riso basmati con cetrioli, pomodori, olive nere e feta – iFood.it (foto Canva)

Pochi passaggi per la preparazione

Per preparare questo piatto tipicamente estivo dovremo cuocere il riso basmati, quindi facciamo bollire l’acqua in una pentola e quando raggiunge il bollore saliamo l’acqua e versiamo il riso in pentola. Quando il riso è cotto, scoliamolo e lasciamolo raffreddare. Nel frattempo prepariamo le verdure lavando e tagliando i pomodori a pezzetti (o se scegliamo i pomodorini possiamo dividerli in due), poi facciamo la stessa operazione con il cetriolo.

Tagliamo anche la feta a cubetti e uniamola a pomodori e cetrioli. Aggiungiamo anche le olive – che possiamo lasciare intere, dividere a metà o tagliare a rondelle – e i semi oleosi, le foglie di basilico e amalgamiamo con il riso basmati. Condiamo con l’olio e mescoliamo bene, trasferiamo il tutto in un contenitore con chiusura ermetica, mettiamolo nella borsa frigo e non dimentichiamoci le forchettine!