Home » Prosciutto e melone, altro che piatto semplice e banale: con i consigli degli chef diventa da stella Michelin

Prosciutto e melone, altro che piatto semplice e banale: con i consigli degli chef diventa da stella Michelin

Bruschette con prosciutto crudo e melone e guarnizione di foglie di menta fresca – iFood.it (foto Canva)

Ogni estate immancabilmente riportiamo sulle nostre tavole l’accoppiata vincente di melone e prosciutto crudo: come rivisitarla

Normalmente tagliamo a fette il melone e lo serviamo assieme al prosciutto crudo affettato, così, senza fronzoli. Si tratta di un piatto informale, da mangiare in famiglia o tra amici: è fresco e gustoso e oltretutto ci evita di metterci ai fornelli nelle giornate di gran caldo.

Ma se invece volessimo renderla una proposta più chic o rielaborarla in una nuova veste gourmet, non ci resta che ispirarci alle soluzioni creative elaborate dagli chef.

Questo non significa complicarsi la vita con ricette molto laboriose, ma soltanto presentare il tipico prosciutto e melone in modo diverso applicando qualche trucchetto degno di uno chef navigato.

Le opzioni che abbiamo a disposizione per la nostra rivisitazione del semplicissimo prosciutto e melone sono diverse.

Le roselline e le bruschette

Anziché servirlo come al solito, possiamo preparare delle roselline. Sbucciamo mezzo melone e tagliamolo a fette come abbiamo sempre fatto; dalle fette che abbiamo ottenuto però, tagliamo con una mandolina delle fettine molto sottili. Su ognuna di queste stendiamo una fetta di prosciutto crudo, arrotoliamola su se stessa e otterremo delle roselline, che disporremo su un piatto da portata e serviremo con una semplice guarnizione di foglie di menta fresca.

Altrimenti prepariamo delle bruschette: prima di tutto tostiamo le fette di pane in padella. Sbucciamo il melone, tagliamolo e ricaviamone delle fettine molto sottili affettandole con la mandolina; condiamole con olio extravergine d’oliva e qualche fogliolina di timo e stendiamole sulle fette di pane tostate. Completiamo con le fette di prosciutto crudo e altre foglie di timo e serviamo.

Cheesecake con il melone appena tolta dal frigorifero, da completare al momento di servire con il prosciutto crudo – iFood.it (foto Canva)

Cheesecake con prosciutto e melone

Questa opzione sembra più elaborata ma in realtà realizzarla è molto semplice, dovremo solo iniziare la preparazione con un certo anticipo. Per preparare una cheesecake di prosciutto e melone che lascerà tutti i nostri ospiti a bocca aperta avremo bisogno di 250 grammi di melone, 60 grammi di prosciutto crudo, 200 grammi di taralli, 90 grammi di burro, 300 grammi di ricotta, 20 grammi di formaggio grattugiato e 40 grammi di pecorino grattugiato.

Cominciamo la preparazione mettendo il burro in un pentolino per ottenere il burro fuso. Nel frattempo tritiamo i taralli e quando il burro sarà fuso uniamoli e mescoliamo fino a ottenere un composto sabbioso. Su un piatto ricoperto di carta da forno disponiamo dei coppapasta e pigiamo dentro ognuno due cucchiai del composto che abbiamo preparato, formando la base delle nostre cheesecake. Riponiamo a riposare nel frigorifero per alcuni minuti. In una ciotola mescoliamo la ricotta, il pecorino e il formaggio grattugiato e mettiamone due cucchiai nei coppapasta sopra le basi che abbiamo preparato. Trasferiamoli di nuovo in frigorifero e intanto dedichiamoci al melone: sbucciamolo e tagliamolo a cubetti, che andremo a posizionare sopra la crema di ricotta per completare la cheesecake. Riponiamo ancora in frigorifero, stavolta per un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario, rimuoviamo i coppapasta e serviamo le cheesecake adagiando sui cubetti di melone una fettina di prosciutto crudo.