Home » Pane proteico naan, ecco la ricetta che puoi ottenere solo con 4 ingredienti: ottimo e leggerissimo

Pane proteico naan, ecco la ricetta che puoi ottenere solo con 4 ingredienti: ottimo e leggerissimo

Pane naan – iFood.it (screenshot Instagram)

Il pane è uno degli alimenti alla base della nostra alimentazione. Il naan indiano è un pane proteico soffice e versatile che ci conquisterà

Il pane naan è tipico della cucina indiana, ma è molto usato anche in altri paesi limitrofi, come l’Afghanistan, il Pakistan e l’Iran.

Si presenta con una forma tondeggiante e gonfio come un piccolo palloncino e risulta molto soffice e delicato, oltre che leggero.

La sua preparazione è estremamente semplice e richiede pochi ingredienti, tra cui lo yogurt che serve ad aumentarne il volume e a rendere l’impasto liscio ed elastico. Grazie all’aggiunta dello yogurt, il pane naan risulta un pane proteico.

Il naan è un pane molto versatile e può servire come contorno e accompagnamento ai pasti oppure può essere farcito con carne e verdure, ma anche con affettati e formaggi.

Gli ingredienti per fare il pane naan in casa

Possiamo preparare anche noi il particolarissimo pane naan in casa usando solamente quattro ingredienti, seguendo un procedimento molto semplice e veloce di pochi passaggi, che non richiede nemmeno di accendere il forno. La ricetta originale prevede il lievito, noi invece useremo il bicarbonato.

Per preparare otto panini naan avremo bisogno di 300 grammi di farina, 250 grammi di yogurt greco, un cucchiaino di sale e mezzo cucchiaino di bicarbonato.

Cottura del pane naan in padella – iFood.it (screenshot Instagram)

Come preparare l’impasto e cuocere il pane naan in padella

Mescoliamo tutti gli ingredienti in una ciotola fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formiamo un panetto e lasciamolo riposare per mezz’ora. Trascorso questo tempo di riposo, tagliamolo come se fosse una torta e suddividiamolo in otto fette uguali. Trasformiamo ogni fetta di impasto in una pallina modellandola con le mani e poi stendiamola con un mattarello fino a formare un disco di circa 15 cm di diametro.

A questo punto possiamo trasferire ogni disco direttamente in padella, senza la necessità di olio né di burro. Cuociamo a fiamma media e appena vediamo formarsi le prime bolle giriamo il disco. Dopodiché gireremo il pane naan più volte finché sarà diventato completamente gonfio. Nel caso non dovesse gonfiarsi, copriamo la padella con un coperchio per facilitare il processo. Una volta cotto, ogni pane naan fornirà 141 calorie. Possiamo farcirli a nostro piacimento per preparare dei panini oppure usarli come accompagnamento a secondi piatti o a insalate, o ancora spalmarci dentro ad esempio dell’hummus di ceci o del formaggio morbido.