Home » Plumcake kiwi e limone, perfetto come colazione oppure come spuntino | Così resti in forma senza rinunciare al gusto

Plumcake kiwi e limone, perfetto come colazione oppure come spuntino | Così resti in forma senza rinunciare al gusto

L’interno del plumcake con succo di limone e kiwi – iFood.it (screenshot Instagram)

Una torta semplice e genuina con un abbinamento fresco e molto particolare: questo non è il solito plumcake, ci conquisterà al primo morso

Fare una torta è sempre un piacere ed è un momento speciale: la sua preparazione mette di buonumore, è come una sorta di meditazione attiva.

È bello preparare una torta non solamente per le occasioni speciali, ma anche per la nostra quotidianità, per avere poi a disposizione per qualche giorno la nostra golosa creazione da gustare a colazione e a merenda, ma anche nei momenti no: una fetta di torta aiuta a risollevare il morale.

Ancora meglio è sapere che la abbiamo preparata noi con le nostre mani e con ingredienti genuini. Ma il momento migliore è sempre la degustazione!

Prepariamo una torta molto particolare, un plumcake al limone e kiwi. Come ingredienti avremo bisogno di 110 grammi di farina 0, 150 grammi di farina 1, tre uova, 50 grammi di zucchero, 100 grammi di succo di limone, 200 grammi di acqua, 70 grammi di olio di semi di girasole, la scorza di un limone (è facoltativa: se la useremo il nostro plumcake avrà un gusto di limone molto più marcato), una bustina di lievito per dolci.

La preparazione del composto per il plumcake

Sbattiamo le uova in una ciotola e poi mescoliamole con lo zucchero. Aggiungiamo anche l’acqua nella ciotola, in seguito l’olio e il succo di limone e amalgamiamo tutti gli ingredienti.

Versiamo nel composto anche le farine e il lievito e mescoliamo fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Nel frattempo cominciamo ad accendere il forno e riscaldiamolo a una temperatura di 180 gradi.

Il plumcake limone e kiwi appena sfornato – iFood.it (screenshot Instagram)

La cottura del plumcake limone e kiwi

Foderiamo uno stampo da plumcake con la carta da forno e in posizione centrale su tutta la lunghezza dello stampo disponiamo i kiwi che avremo previamente tagliato a metà, con il lato tagliato rivolto verso il basso. Versiamo nello stampo sopra i kiwi il composto che abbiamo preparato e facciamo in modo che la superficie sia ben livellata.

Quando il forno risulta abbastanza caldo e ha raggiunto la temperatura desiderata, inforniamo il nostro plumcake al limone e kiwi e cuociamolo una mezz’oretta, o in ogni caso fino a che con la prova dello steccolino ci saremo accertati che risulta ben cotta anche la parte centrale del plumcake: estraendolo sarà pulito.