Home » Torta alle carote, la ricetta più buona e leggera che ci sia semplicissima da replicare | Così ti tieni in forma con gusto

Torta alle carote, la ricetta più buona e leggera che ci sia semplicissima da replicare | Così ti tieni in forma con gusto

torta alle carote ricetta - ifood
Torta alle carote – ifood (foto Canva)

La torta alle carote è una vera golosità, ma questa ricetta è anche più leggera del solito. Non ne vorrai assaggiare altre. 

La torta alle carote è un classico intramontabile, uno di quei dolci dal sapore semplice e genuino che riporta all’infanzia.

Una preparazione che consente di consumare le carote avanzate, o semplicemente di gustarle in una maniera diversa dal solito contorno. Una maniera golosa, ovviamente.

Anche i bambini ne vanno matti, e ciò permette di far mangiare loro questi ortaggi senza che se ne accorgano. Le carote fanno bene, lo sappiamo, apportano diversi benefici.

Ricche di beta-carotene, che gli regala la classica colorazione, questo è un pigmenti che viene usato dall’organismo per produrre la vitamina A, importante non solo per la vista ma anche per il sistema immunitario, la crescita e lo sviluppo. E siccome viene assorbito meglio quando le carote vengono consumate cotte, quale occasione migliore che gustare una fantastica torta?

Torta alle carote: un classico intramontabile

Gli ingredienti per preparare una golosa ma leggera torta alle carote sono:

  • 200 g di farina di riso integrale
  • 150 g di carote
  • 60 g di mandorle
  • 50 g di zucchero di canna integrale
  • 50 g di olio di semi di girasole
  • 70 g di latte di mandorla
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per il frosting da guarnizione:

  • 130 g di anacardi
  • 2 cucchiaini di sciroppo di acero
ricetta torta alle carote light - ifood
Gli ingredienti – ifood (foto Canva)

Preparazione

Lava, spunta e pela le carote, poi tagliale a rondelle e mettile nel mixer assieme alle mandorle, all’olio, al latte di mandorla e allo zucchero. Frulla tutto assieme dando degli impulsi brevi per non surriscaldare il composto, e riduci in una purea densa ed omogenea, liscia e senza grumi o pezzi non tritati. Trasferisci tutto in una ciotola, dai un’altra mescolata e unisci un po’ alla volta la farina e il lievito setacciati, mescolando con una frusta a mano. Se il composto dovesse risultare troppo denso puoi aggiungere dell’altro latte di mandorla, o vaccino se preferisci.

Ungi e infarina una tortiera da 20 cm di diametro o uno stampo da plumcake, a seconda dalla forma che preferisci dare alla tua torta alle carote, e versa l’impasto. Cuoci in forno a 180 gradi per circa 35/40 minuti, facendo comunque la prova stecchino. Nel frattempo prepara il frosting con gli anacardi tenuti in ammollo in acqua bollente per almeno 2 ore. Scolali, risciacquali e frullali con lo sciroppo di acero e l’aggiunta di un po’ di acqua per aiutare l’operazione. Una volta sfornata e raffreddata la torta alle carote, guarnisci con il frosting che potrai aromatizzare a piacere, magari con del limone.