Home » Mangiare carboidrati davvero fa male? Facciamo chiarezza | Cosa devi sapere prima di ‘condannarli’

Mangiare carboidrati davvero fa male? Facciamo chiarezza | Cosa devi sapere prima di ‘condannarli’

Fa veramente male mangiare carboidrati?
Carboidrati Ifood

Da molto tempo circola una voce, non si sa se veritiera oppure no, che riguarda i carboidrati, dicendo che sono nemici della nostra dieta. È davvero così?

Pasta, pane e alcune tipologie di cereali è diventato quasi un luogo comune il poter dire che fanno male. Si sostiene che favoriscono il gonfiore e che pertanto sono da considerarsi agli antipodi dall’essere giusti aiutanti al fine di far funzionare una dieta e/o di aiutare il dimagrimento. Ergono, vengono etichettati in malo modo.

Bisogna però dire che in effetti l’idea di doverli eliminare del tutto dalla propria dieta fa inorridire i più. Non per nulla, soprattutto in Italia, pare che esistano anche moltissime persone che hanno anche liberamente dichiarato di essere incapaci di mangiare qualsiasi cosa se, anche solo in tavola non è presente il pane.

Non per nulla, sin da quando siamo bambini, spesso e volentieri genitori, nonne e zii, da cui talvolta eravamo ospiti a pranzo o a cena, ci esortavano a consumare del pane, attribuendogli quasi la stessa importanza delle verdure. Un classico è ancora al giorno d’oggi pure quello del nonno che a tavola ci insegnava a fare la scarpetta, sostenendo che il cibo era importante e che il piatto andava ripulito al meglio.

La pasta invece è da sempre considerata un alimento, specie nella dieta nostrana, dove un buon italiano impazzisce anche asolo all’idea di doverne fare a meno. E ciò capita anche per un senso in primis di patriottismo e in secundis di gusto in generale che ci tramandiamo da generazione in generazione.

I carboidrati sono di più di quel che si pensa

In effetti, se si parla di carboidrati non bisogna solo limitarsi alla pasta e al pane, ma anche ad alcune tipologie specifiche di cerali. E proprio qui, per dar retta a tale luogo comune, vanno in panico anche coloro che magari erano soliti mangiare dei cereali dentro delle ottime ciotole di yogurt. E magari pure super raffinati.

Ma come stanno dunque realmente le cose? In tanti pensano che al fine di nutrirsi al meglio, specie se si frequentano le palestre e/o si seguono degli allentamenti particolarmente duri per irrobustire il fisico, che sia d’uopo nutrirsi il più possibile, se non esclusivamente di proteine. Nulla di più sbagliato! Come altrettanto lo sarebbe farlo solo di frutta e verdura. Ma i carboidrati fanno bene?

Fa veramente male mangiare carboidrati?
Carboidrati Ifood

Fanno dunque bene i carboidrati

Noi esseri umani non siamo carnivori, non siamo erbivori, ma siamo onnivori! Il nostro corpo è programmato per mangiare praticamente di tutto ed è pertanto inevitabile che al fine di farlo funzionare al meglio sia necessario introdurre tutti i cibi variegati possibili.

Arriviamo ai carboidrati. Diciamo che è sempre bene non eccedere, ma che fanno bene e sono necessari per il giusto apporto nutritivo. Anzi, i carboidrati sono protettivi, specialmente se affiancati dalle giuste dosi di frutta e di verdura al giorno, alimenti invece questi ultimi che è bene non manchino mai dalla nostra dieta.