Dieta, non commettere mai questo errore gravissimo: rovina il risultato senza che te ne accorga
Dieta: ecco gli errori da evitare se vuoi perdere peso senza nessuna fatica. Alcuni li commetti senza neppure rendertene conto.
Quando decidi di metterti a dieta può capitare che fai tanta fatica per ottenere poi uno scarso risultato. Sia che tu debba perdere tanti chili, sia che sono pochi, gli incidenti di percorso accadono.
Se fai fatica a buttare giù i chili in più forse stai commettendo degli errori senza che tu te ne renda conto.
Alcuni comportamenti infatti che sembrano di poco conto potrebbero compromettere il risultato finale e mandare all’aria tutti i tuoi sforzi.
Scopriamo quali errori devi assolutamente evitare se vuoi perdere peso in maniera rapida ed efficace, ma soprattutto sana.
Dieta: l’errore gravissimo da evitare
Tanto per incominciare, uno degli errori comuni di chi si mette a dieta è farlo senza un piano alimentare, improvvisando o seguendone qualcuna trovata sul web. Invece il primo passo da fare è rivolgerti ad un professionista poiché ognuno di noi è diverso e risponde in maniera diversa. Altro errore comune è quello di saltare i pasti. Così facendo si pensa, erroneamente, di dimagrire perché si da un taglio alle calorie. In realtà si ottiene l’effetto contrario. Il metabolismo tende ad abituarsi alla “carestia” e rallenta per conservare energie. Il risultato? Anche assumendo solo 1000 calorie al giorno, che sono pochissime, avrai solo fame, e non perderai un grammo di grasso.
Fai sempre 5 pasti al giorno compresi i due spuntini, non eliminare nessun alimento, nemmeno grassi e zuccheri, che se assunti nella misura giusta sono utili esattamente come tutti gli altri nutrienti. L’importante è rimanere in deficit calorico.
Qualche consiglio in più
Uno degli errori più gravi che commettiamo a dieta senza esserne consapevoli è quello di scegliere prodotti che riportano la dicitura light. Questo è fuorviante. E lo è anche per quelli che invece promettono di essere senza grassi o a basso contenuto di. Perché magari è vero che contiene meno grassi, ma solo rispetto alla versione tradizionale. E il più delle volte sono compensati dagli zuccheri. Controlla sempre l’etichetta.
La stessa cosa vale per quanto riguarda la sostituzione di alcune bevande. Per esempio se scegli il latte vegetale al posto di quello vaccino, senza saperlo stai facendo il pieno di zuccheri. Lo stesso accade se scegli succhi di frutta al posto della frutta fresca, magari per mancanza di tempo. Queste bevande sono ricche di zucchero, molto meglio preferire la versione originale.