Home » Toast gratinato, è pronto in 15 minuti ed è squisito: perfetto a pranzo e cena in ogni stagione

Toast gratinato, è pronto in 15 minuti ed è squisito: perfetto a pranzo e cena in ogni stagione

Il toast gratinato e dorato in superficie – iFood.it (screenshot Instagram)

Una vera golosità che conquisterà grandi e piccini: è proprio una fortuna che si possa preparare in breve tempo e con ingredienti molto comuni

Quante volte abbiamo mangiato un toast veloce al prosciutto e formaggio per riempirci lo stomaco? Risulta sempre buono ma possiamo certamente fare di meglio.

Con un paio di ingredienti in più avremo bisogno solamente di un quarto d’ora per preparare un toast gratinato molto gustoso e allo stesso tempo leggero: ci basterà seguire una ricetta veramente semplice e in pochi passaggi avremo pronto da gustare un goloso spuntino o un pranzo o una cena molto informali.

Questo toast gratinato risulta la soluzione perfetta quando abbiamo poca voglia di cucinare: con poco sforzo otteniamo un ottimo risultato, che piacerà tantissimo anche ai bambini.

Per tre porzioni avremo bisogno di sei fette di pancarré, tre sottilette light, 80 grammi di prosciutto cotto (oppure tacchino al forno se preferiamo), 80 grammi di mozzarella light, un uovo, 150 ml di latte a nostra scelta (vanno bene anche quelli vegetali), sale e pepe.

La preparazione della pastella

Innanzitutto accendiamo già da subito il forno e preriscaldiamolo a 200 gradi in modalità ventilata: il procedimento è talmente breve che probabilmente quando lo avremo terminato il forno non avrà ancora raggiunto la temperatura.

Dedichiamoci come prima cosa alla preparazione della pastella mescolando l’uovo e il latte con il sale e il pepe. Immergiamo le fette di pancarré in questa pastella e trasferiamone la metà in una teglia rivestita con carta da forno.

La composizione dei toast gratinati con il primo strato di pancarré, la sottiletta e il prosciutto cotto – iFood.it (screenshot Instagram)

Come comporre i toast e cuocerli

Disponiamo le sottilette light sopra le fette di pancarré imbevute nella pastella e continuiamo con il prosciutto cotto. Completiamo i nostri toast gratinati richiudendoli con le restanti fette di pancarré imbevute nella pastella. Come ultimo tocco cospargiamo la superficie con uno strato di mozzarella. A questo punto possiamo infornare per un quarto d’ora, o finché vedremo una bella doratura in superficie.

In alternativa al forno, possiamo anche cuocere i nostri toast gratinati con la friggitrice ad aria, impostandola su una temperatura di 190 gradi e facendoli cuocere per 12 minuti. Possiamo quindi portare in tavola appena sono pronti: sono più gustosi se li mangiamo ben caldi o al massimo tiepidi. Infine, teniamo presente che ogni toast gratinato ci apporterà 260 calorie.