Home » Torta proteica senza farina, pronta con 4 ingredienti e pochi sforzi: perfetta anche per i non amanti della cucina

Torta proteica senza farina, pronta con 4 ingredienti e pochi sforzi: perfetta anche per i non amanti della cucina

Il momento del taglio della torta proteica – iFood.it (screenshot Instagram)

Una torta morbida, deliziosa e nutriente, dall’aspetto invitante a cui neanche le nostre amiche a dieta sapranno resistere e faranno il bis

Una torta è sempre una buona idea, anche se siamo a dieta, basta scegliere gli ingredienti giusti. Una torta ci regala un momento di buonumore e ci rallegra anche in una giornata no.

Proviamo una torta nuova super proteica e non ce ne pentiremo, per vari motivi: con pochi passaggi di una facilità estrema, potremo realizzare un dolce squisito che non abbiamo mai assaggiato prima, perfetto per una colazione o per una merenda energetica.

Per preparare questa torta proteica avremo bisogno di 750 grammi di yogurt greco con 0% di grassi, 150 grammi di dolcificante eritritolo, quattro uova intere, 50 grammi di amido di mais anche detto maizena (oppure possiamo anche usare la fecola di patate). Inoltre per la copertura ci serviranno frutti rossi freschi, confettura light di ciliegie o del gusto che preferiamo.

La scelta dello yogurt è importante: cerchiamo quello con 0% di grassi. È un alimento ricco di proteine, una preziosa fonte di calcio e con poche calorie: 100 grammi di questo tipo di yogurt contengono infatti solo 54 calorie.

Come preparare l’impasto della torta proteica

Prima di iniziare la preparazione della torta è necessario innanzitutto far scolare dallo yogurt tutto il liquido in eccesso. In una ciotola lavoriamo lo yogurt con l’eritritolo, dopodiché aggiungiamo le uova precedentemente sbattute.

Uniamo al composto l’amido di mais o la fecola di patate: l’impasto della nostra torta proteica è già pronto, non serve fare altro e si può passare direttamente alla cottura, incredibile ma vero.

Dopo aver distribuito le cucchiaiate di marmellata, si guarnisce la torta con i frutti di bosco – iFood.it (screenshot Instagram)

Come guarnire la torta proteica e come cuocerla

Accendiamo il forno in modalità statica a 180 gradi. In una teglia rivestita di carta da forno versiamo il composto proteico che abbiamo preparato. Aggiungiamo in superficie un paio di cucchiai di confettura del nostro gusto preferito e spargiamoli un po’ nel composto. Terminiamo con i frutti di bosco freschi.

Quando il forno ha raggiunto la temperatura desiderata, rivestiamo la teglia con carta da forno e inforniamo per venti minuti; dopodiché rimuoviamo la carta da forno e proseguiamo per altri trenta-quaranta minuti senza copertura. Una volta cotta, lasciamo intiepidire la torta e poi serviamo dividendola in nove porzioni, ognuna delle quali corrisponderà a 91 calorie.