Home » Crespelle ricotta e spinaci, il primo cremoso e saporitissimo con cui puoi stupire i tuoi ospiti: la versione facile da preparare

Crespelle ricotta e spinaci, il primo cremoso e saporitissimo con cui puoi stupire i tuoi ospiti: la versione facile da preparare

Crespelle ricotta e spinaci – iFood.it (foto iStock)

Le crespelle ricotta e spinaci sono un primo piatto delicato ma gustoso. Si tratta di una ricetta a cui dovremo dedicare un po’ di tempo

Le crespelle sono un piatto versatile che potremo riempire con gli ingredienti che preferiamo, ad esempio prosciutto e mozzarella o funghi e verdure. Scegliamo un’occasione adeguata per cimentarci nella sua preparazione poiché non è velocissima.

In questo caso realizzeremo un grande classico: le crespelle ricotta e spinaci. Per quattro persone avremo bisogno di 170 ml di latte, 80 grammi di farina, 40 grammi di burro e un uovo per realizzare la pastella.

Inoltre mezzo chilo di ricotta vaccina, 300 grammi di spinaci freschi, cinque cucchiai di parmigiano grattugiato, cinque cucchiai di olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio, sale e pepe per preparare il ripieno.

Infine mezzo litro di latte, 50 grammi di farina 00, 50 grammi di burro, sale e noce moscata per fare la besciamella e altro burro e parmigiano grattugiato per completare le crespelle.

Come preparare la pastella e la besciamella

Cominciamo la preparazione delle crespelle dalla pastella: facciamo fondere il burro e lasciamolo intiepidire, nel frattempo in una ciotola rompiamo l’uovo e versiamo il latte, poi uniamo il burro fuso e aggiungiamo anche la farina setacciata. Mescoliamo con una frusta fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi.

Passiamo alla besciamella: facciamo fondere il burro in un pentolino e quando è fuso aggiungiamo la farina tutta in una volta. Quando il composto si staccherà dalle pareti del pentolino, versiamo a filo il latte che avremo fatto previamente scaldare e intanto mescoliamo continuamente con una frusta per evitare i grumi. Continuiamo a cuocere a fiamma bassa fino ad ottenere la besciamella, saliamo e aggiungiamo un pizzico di noce moscata.

Preparazione della besciamella – iFood.it (foto Canva)

Il ripieno e la cottura

Pensiamo ora al ripieno delle crespelle facendo cuocere in una padella gli spinaci lavati assieme allo spicchio d’aglio e cinque cucchiai d’olio: cuociamo con il coperchio per otto minuti, finché si saranno ammorbiditi e dopodiché lasciamoli raffreddare. Scoliamo la ricotta dal siero e condiamola con sale e pepe, aggiungiamo il parmigiano grattugiato e gli spinaci freddi e mescoliamo il ripieno delle crespelle.

Passiamo alla cottura della pastella: imburriamo una padella e scaldiamola, versiamo un mestolino di pastella avendo cura di distribuirla uniformemente e lasciamola cuocere per qualche minuto, finché la crespella comincerà a staccarsi dal bordo. A questo punto possiamo girarla con una paletta e completare la cottura. Quando avremo cotto tutta la pastella possiamo farcire le crespelle con il ripieno, ripiegarle e disporle su una pirofila dopo aver cosparso il fondo con qualche cucchiaiata di besciamella. Versiamo il resto della besciamella sopra le crespelle, spolveriamo con il parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro. Inforniamo a 240 gradi per circa sei minuti, finché vedremo la gratinatura in superficie.