Se hai una cucina piccola e ti sembra di non avere spazio per mettere nulla Paola Marella ti dice come risolvere il tuo problema
Cucina piccola? Paola Marella ti insegna qualche trucco per recuperare lo spazio necessario per i tuoi oggetti utili.
Oggi purtroppo i nuovi appartamenti sono progettati per essere super efficienti e compatti. La popolazione è aumentata e con le nuove costruzioni gli ambienti si sono ridotti considerevolmente.
Basta confrontare un appartamento di ultima generazione con uno di una cinquantina di anni fa. A farne le spese in genere sono la cucina e il bagno, che si restringono.
Il problema è che l’arredamento resta lo stesso, anzi, nell’epoca in cui viviamo abbiamo il triplo degli elettrodomestici di una volta, alcuni molto utili, altri indispensabili.
Come recuperare spazio allora? Con dei piccoli accorgimenti, alcuni dei quali ce li suggerisce Paola Marella.
Cucina piccola? I consigli di Paola Marella
Paola Marella per chi non la conoscesse è l’agente immobiliare più famoso della tv; da una quindicina di anni presta il suo volto al canale Real Time in diversi programmi a tema. Oltre ad aiutare a cercare casa, offre anche ottimi consigli per ristrutturazione e arredamento.
La sua competenza e la sua passione ne fanno la persona ideale per dispensare perle di saggezza in merito. Vediamo quali sono le sue indicazioni per arredare una cucina piccola sfruttando tutti gli spazi utili.
Sfruttare gli spazi
La cucina piccola può essere un bel problema per chi ha una famiglia numerosa o semplicemente molte suppellettili e accessori. Difficilmente abitabile oggi, in cui troviamo generalmente un ambiente unico con angolo cottura, nel caso tu abbia la fortuna di avere un ambiente dedicato ma poco spazio la scelta più importante è quella del tavolo. Quale scegliere se non c’è abbastanza spazio? Un bancone bar con dei comodi sgabelli, che fanno recuperare centimetri preziosi, sarà l’ideale. Sotto una finestra sarà in posizione strategica, lungo una parete non costituirà ingombro ma toglierà la possibilità di usare altri mobili contenitori. Inoltre fare anche da divisorio tra gli ambienti in caso di open space.
Se la cucina è a pianta quadrata il tavolo potrà essere rotondo, per occupare meno spazio possibile e non costituire ulteriore ingombro. Puoi sempre sfruttare le pareti in altezza con mensole e ripiani per non appesantire troppo. Infine, gioca con i colori. Ma non limitarti a colori chiari e neutri, che pure visivamente fanno sembrare gli ambienti più ampi. Qualche tocco di colore darà carattere alla cucina, che ne dici allora di un bel rosa pesca o un energetico giallo limone?