Home » Polpette, il trucco di Benedetta Rossi per cuocerle nella friggitrice ad aria e renderle gustosissime: non le friggerai mai più

Polpette, il trucco di Benedetta Rossi per cuocerle nella friggitrice ad aria e renderle gustosissime: non le friggerai mai più

benedetta rossi polpette - ifood
Benedetta Rossi – ifood

Le polpette sono tra i cibi più versatili, puoi davvero sbizzarrirti a provare diversi ingredienti. E con i consigli di Benedetta Rossi cuocerle nella friggitrice ad aria sarà un gioco da ragazzi.

Quanti tipi di polpette conosci? Tantissimi, perché sono tra i cibi più versatili e con le quali puoi sbizzarrirti. Le ricette di questo fantastico alimento sono un’infinità.

Da quelle di carne a quelle di pesce, ma anche vegetariane con verdure e ortaggi. Cosa dire di quelle alle melanzane? Una squisitezza da leccarsi i baffi.

Eppure non sono un alimento da gourmet, anzi. Spesso vanno bene come riciclo o svuota frigo. Basta infatti dare un’occhiata a quello che è rimasto e sicuramente potrà essere trasformato nelle magiche polpette, magari solo con l’ aggiunta di uno o due ingredienti.

E non devi nemmeno friggerle. Scopriamo i consigli di Benedetta Rossi per preparare delle magnifiche polpette e cuocerle nella friggitrice ad aria.

Polpette:  i consigli di Benedetta Rossi

La nota food blogger Benedetta Rossi ci offre qualche prezioso consiglio per delle polpette cotte nella friggitrice ad aria, stupefacente elettrodomestico che non dovrebbe mancare nelle nostre case. Partiamo dalle classiche polpette di carne, per le quali raccomanda di usare una macinata non troppo magra affinché in cottura non secchino. Cerca di dare la stessa forma per una cottura uniforme, posiziona nel cestello senza sovrapporle e cuoci per 15-20 minuti a 200 °C muovendole ogni tanto.

Anche le polpette di melanzane saranno una scelta vincente se prima cuoci le melanzane, lessandole per una decina di minuti dopo averle tagliate grossolanamente oppure cuocendole intere nella stessa  friggitrice ad aria. Il segreto è schiacciarle con la forchetta una volta cotte in modo che si amalgamino perfettamente agli altri ingredienti. Dai loro la forma e passale nel pangrattato, dopodiché cuoci per 10 minuti a 200 °C muovendo il cestello della friggitrice ad aria per dorarle perfettamente.

le polpette in friggitrice ad aria - ifood
Le polpette di melanzane – ifood (foto Canva)

I trucchi

Prova anche le polpette di zucchine e ricotta, gustosa e leggera variante. Devi semplicemente grattugiare le zucchine con una grattugia a fori larghi e poi mescolarle con la ricotta e gli altri ingredienti ovvero uova e pangrattato. Posizionale nel cestello e vaporizza con un po’ di olio d’oliva, poi cuoci per 20 minuti a 180 °C. Nessuno saprà resistere.

E per finire, hai mai assaggiato le polpette di patate? Sfiziose e invitanti, le prepari lessando le patate e schiacciandole bene con la forchetta. Aggiungi poi un uovo, del formaggio grattugiato, qualche foglia di prezzemolo e la scorza di un limone. Dopo averle formate inserisci al loro interno un cubetto di formaggio che regalerà loro un cuore filante. Passale nell’uovo sbattuto e nel pangrattato e poi cuoci in friggitrice ad aria circa 15-20 minuti a 180 °C. Se preferisci puoi arricchirne il sapore con dadini di speck o erbe aromatiche.