MasterChef Italia, ricordate Valerio Braschi? Detiene un primato mai battuto in nessuna edizione
In molti si ricorderanno del giovanissimi vincitore di MasterChef nell’edizione del 2017, ovvero Valerio Braschi. Il giovane cuoco tuttavia detiene un primato. Noi vi sveliamo quale.
Da diversi anni ormai MasterChef è diventato una delle, se non la colonna portate dell’intrattenimento per quanto riguarda il mondo dei fornelli. Stiamo infatti innanzi a una vera e propria gara di abilità in cucina, giocata interamente tra aspiranti chef appartenenti ai più svariati settori del mondo del lavoro.
I giudici nel tempo si sono anche intercambiati tra celebrità appartenenti al mondo della ristorazione. Nelle prime edizioni il trio per eccellenza era composto da Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich, in comune con l’edizione statunitense del format, dove invece lo vediamo affiancato da Gordon Ramsey e Graham Elliot.
Quest’ultimo in particolare è anche stato ospite dell’edizione italiana dove ha fatto da vero e proprio quarto giudice per la preparazione di un piatto, diventato l’invention test della puntata. Tra l’altro è stato pure servito nel suo ristorante negli States all’allora presidente Barack Obama.
Si è poi anche aggiunto Antonino Cannavacciuolo come quarto giudice fisso. E poi si sono seguiti poi altri abbandoni da parte del parterre, tra cui quello di Carlo Cracco, al fine di dedicarsi maggiormente ai suoi ristoranti. Altri giudici sono arrivati in sostituzione ma lo show non ha mai e poi mai perso la sua verve.
MasterChef, i veri protagonisti sono i concorrenti
Proprio così, infatti nel corso delle numerosissime stagioni abbiamo assistito, di stagione in stagione a vere e proprie miscellanee di autentici personaggi fra tutti quanti gli chef amatoriali presenti. Essendo infatti in presenza di uno show televisivo e non di un, detto volgarmente video tutorial per la cucina, è cosa fondamentale la presenza per l’appunto di personaggi per garantire audience.
È infatti quest’ultima il vero sale dello spettacolo, per farla breve un programma televisivo viene prodotto per essere guardato, quindi a decretare il successo è senza dubbio il numero delle visualizzazioni. Ciò è stato anche rivelato da un’ex concorrente nel corso di una sua intervista. Fra i tanti però, e qui si parla di un vincitore, ve ne è uno che detiene tutt’ora un primato, ovvero Valerio Braschi.
Valerio Braschi, un vincitore, un personaggio e un grande record
Valerio oggi un ottimo chef e imprenditore che ha realizzato il suo sogno di un ristorante tutto suo. Ha alzato la coppa del vincitore a MasterChef nell’ormai lontano 2017. Dopo aver incominciato a maturare esperienza lavorativa nel mondo della ristorazione è maturato molto in fretta, tanto da decidere di mettersi in proprio.
Gestisce ora il suo ristorante a Milano interamente dedicato alla cultura pop, come visibile dai murales presenti. Il cibo che si può gustare è una fusione di sapori forti che rappresentano l’incontro del suo Paese con la cultura culinaria internazionale. Il record detenuto e finora imbattuto da Valerio è quello di essere il vincitore più giovane della storia di MasterChef. Al tempo difatti era solo 18enne.