Home » Sbriciolata senza burro e panna, la ricetta che non richiede cottura e non ti fa dire addio ai dolci a dieta: meglio di così

Sbriciolata senza burro e panna, la ricetta che non richiede cottura e non ti fa dire addio ai dolci a dieta: meglio di così

Torta sbriciolata: ecco la ricetta da leccarsi i baffi | Fonte: Canva
Torta sbriciolata: ecco la ricetta da leccarsi i baffi | Fonte: Canva

Tanta voglia di dolce ma zero voglia di accendere il forno? Segui la ricetta light della sbriciolata, senza burro e panna. 

Il mondo dei dolci è pieno zeppo di tantissime meraviglie culinarie che soddisfano i palati di tutti. Siamo sicuri che questa ricetta possa rientrare tra queste.

La sbriciolata è un dessert italiano famoso per essere un dolce amato proprio per la sua consistenza morbida e per il suo sapore avvolgente.

Perfetta al cioccolato e pere, cioccolato e frutti di bosco, pesche sciroppate o mirtilli, la sua versatilità lo rende un dolce unico e saporito.

In questo articolo vi daremo la ricetta da non perdere per una sbriciolata semplicemente perfetta.

La torta sbriciolata conquista ogni palato

La sbriciolata è un dolce che cattura qualsiasi gusto, dal più esigente a quello più accondiscendente. La sua consistenza e la sua dolcezza irresistibile la rende un dessert appetibile per tante occasioni, dalle feste alle cene informali in famiglia. Provala con disparati ripieni per sperimentare la tua versione preferita e prepara questo delizioso dolce per condividere momenti speciali con i tuoi cari. La sbriciolata è un’esperienza culinaria che non dimenticherai presto. Segui la nostra ricetta passo passo!

Passo passo la ricetta da seguire senza burro e panna | Fonte: Instagram
Passo passo la ricetta da seguire senza burro e panna | Fonte: Instagram

Ecco la ricetta senza cottura

Ingredienti per 1 tortiera (consigliamo una teglia di 22cm diametro):

  • 500g biscotti al cacao (meglio se senza zucchero)
  • 150ml olio di cocco

Ripieno:

  • 250g ricotta
  • 250g formaggio spalmabile
  • 70g eritritolo a velo
  • Crema spalmabile alla nocciola

Il procedimento è molto semplice. Inizia spezzettando in piccole parti i biscotti in modo molto fine, poi procedi e mescolali con l’olio di cocco. Versa il 2/3 di questo composto sbriciolato nella tortiera e assicurati di accorparlo accuratamente in modo omogeneo. Posiziona la tortiera in frigo per un po’ per farla raffreddare e consolidare. Ora andiamo nella preparazione della crema: metti in un recipiente la ricotta, il formaggio spalmabile e lo zucchero/dolcificante, poi mescola tutto molto bene fino a ottenere una impasto omogeneo. Vai sulla tortiera e, per avere un risultato ancora più buono, posiziona uno strato generoso della crema spalmabile sulla base di biscotti. Aggiungi poi il ripieno che hai scelto e poi posiziona l’ultimo strato del composto a base di biscotti. Lascia che la torta riposi in frigorifero per almeno un’ora e, quando sarà pronta, potrai procedere al taglio e servirla ai tuoi ospiti. Buon dolce!