Home » Burger di zucchine, se hai poca voglia di cucinare ti salvano la vita: in 10 minuti crei un capolavoro

Burger di zucchine, se hai poca voglia di cucinare ti salvano la vita: in 10 minuti crei un capolavoro

Burger di zucchine con furmaggio fuso – iFood.it (screenshot Instagram)

Quando in pochi e semplici passaggi riusciamo a realizzare una pietanza così sfiziosa ci passa la voglia di comprare cibi simili confezionati

Un burger vegetariano fatto in casa? Si può fare! Sano, nutriente, leggero e molto gustoso, questo burger è un pasto completo che ci fornirà tutti i nutrienti necessari senza appesantirci.

In ogni burger troveremo, oltre alle vitamine delle verdure, anche proteine e grassi grazie alla presenza di uova e formaggio, e inoltre carboidrati: non manca proprio niente.

La ricetta è molto veloce da realizzare e anche veramente semplice, gli ingredienti sono di uso comune nella maggior parte delle cucine; non ci resta quindi che scoprire di cosa si tratta e come si prepara.

Per quattro o cinque burger vegetariani avremo bisogno di quattro zucchine, due uova, 60 grammi di parmigiano grattugiato, 60 grammi di pangrattato di mais (oppure pangrattato classico), 80 grammi di formaggio a fette.

La preparazione del composto

Cominciamo la preparazione dei burger vegetariani grattugiando le zucchine in uno scolapasta, dove le andremo a strizzare molto bene per far fuoriuscire tutto il liquido in eccesso. Tamponiamo poi le zucchine grattugiate con della carta da cucina.

In una ciotola sbattiamo le uova con una forchetta e trasferiamoci poi le zucchine grattugiate e strizzate. Aggiungiamo anche il parmigiano, il pangrattato e mescoliamo tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato.

Strato di formaggio su una base di composto di zucchine nel coppapasta – iFood.it (screenshot Instagram)

Come comporre i burger di zucchine e cuocerli

A questo punto stendiamo su un piano un foglio di carta da forno e poggiamoci sopra un coppapasta, che andremo a riempire per metà con il composto di zucchine che abbiamo preparato. Con il dorso di un cucchiaio pressiamo bene il composto nel coppapasta e livelliamo la superficie, poi disponiamo qualche fetta di formaggio. Completiamo il nostro burger vegetariano ricoprendo lo strato di formaggio con ulteriore composto di zucchine fino a riempire il resto del coppapasta, e pressiamo di nuovo la superficie per renderla ben livellata.

Il nostro burger è pronto da cuocere: mettiamolo in una padella antiaderente calda e lasciamolo cuocere almeno cinque minuti, dopodiché rigiriamolo dall’altro lato e continuiamo la cottura per altrettanti minuti, ma possiamo lasciarlo sul fuoco più a lungo se ci piace più cotto. Se vogliamo arricchire il nostro burger vegetariano ancora di più, dopo averlo girato possiamo aggiungere sopra un’altra fettina di formaggio e farla sciogliere.