Home » Se vuoi essere giovane per sempre mangia questi alimenti: sono ricchi di Vitamina E e rendono la pelle compatta all’istante

Se vuoi essere giovane per sempre mangia questi alimenti: sono ricchi di Vitamina E e rendono la pelle compatta all’istante

vitamina E contro la vecchiaia - ifood
Gli alimenti ricchi di vitamina E: ifood

Vuoi essere giovane per sempre? Inizia dall’alimentazione. Scegli gli alimenti ricchi di vitamine E, per una pelle compatta all’istante.

Mantenersi sempre giovane, con una pelle liscia e senza rughe è il sogno di ognuno di noi, uomo o donna. Ma il tempo passa per tutti, purtroppo.

Senza dover ricorrere necessariamente alla chirurgia, possiamo dare una mano alla natura grazie…alla natura. La nostra alleata è la vitamina E, chiamata anche tocoferolo.

È la più comune tra tutte le importantissime vitamine, e tra le sue proprietà ha appunto il pregio di essere antinfiammatoria e antiossidante. Quindi aiuta a combattere i famigerati radicali liberi, responsabili come sappiamo dell’invecchiamento cellulare.

Per fortuna non ne siamo mai sprovvisti poiché l’organismo la immagazzina nel fegato e poi la rilascia gradualmente quando ne ha bisogno. È però sensibile a luce e calore, si degrada con le alte temperature. Ma in quali alimenti è possibile trovarla? Scopri come fare il pieno di vitamina E e mantenere la pelle giovane e compatta.

Vitamina E: mantieni la pelle giovane con questi alimenti

La buona salute inizia dalla tavola, e anche la bellezza. Madre natura sa cosa è meglio per noi, e viene in nostro soccorso quando ne abbiamo bisogno. Così ci fornisce alimenti ricchi di vitamina E, e non solo, affinché non ne rimaniamo mai senza. Quali sono? Principalmente i grassi, in maniera particolare gli oli vegetali, il burro, il germe di grano e la frutta e  i semi oleosi. A sorpresa, la frutta non contiene un gran numero di questa vitamina.

Nello specifico possiamo assumerla attraverso l’olio di germe di grano, un olio vegetale che si ottiene dalla spremitura a freddo della parte del seme da cui nasce la spiga. Può essere assunto sotto forma di integratore naturale o  di condimento, mischiato all’olio di oliva. O l’olio di girasole. O il più noto olio di mandorle dolci, che si estrae, a freddo, dai semi oleosi del mandorlo dolce. Viene usato soprattutto in campo cosmetico.

Come fare il pieno di vitamina E – ifood

La ricetta

Tra gli altri alimenti ricchi di Vitamina E troviamo l’olio extravergine di oliva,  le uova, alcune verdure a foglia, i pomodori, i ceci e la paprica. Come vedi sono tanti; ma che ne diresti di una ricetta facile e veloce per fare il pieno di vitamina? Si tratta di un gustoso pesto ai semi di girasole. Come si prepara?

Per quattro persone frulla una quarantina di foglie di basilico, ½ tazza di semi di girasole e ½ tazza di parmigiano grattugiato o, se preferisci,  pecorino. Uno spicchio di aglio, sale e pepe e 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva.