Home » Pasta sfoglia, con queste ricette di Benedetta Parodi crei un capolavoro | Sono adatte anche alle non esperte

Pasta sfoglia, con queste ricette di Benedetta Parodi crei un capolavoro | Sono adatte anche alle non esperte

Torta salata vegetariana con pasta sfoglia rotonda – iFood.it (foto Canva)

La pasta sfoglia è molto comoda per preparare dei pasti gustosi velocemente. È molto versatile e può essere utilizzata in tante preparazioni

Ogni volta possiamo creare un piatto diverso sfruttando gli ingredienti che abbiamo in casa: la pasta sfoglia risulta molto utile per utilizzare ciò che ci è rimasto in frigorifero e anche gli avanzi.

L’uso più semplice che ne possiamo fare è realizzare delle torte salate che abbiano come base un rotolo di pasta sfoglia (o brisé per un risultato più croccante).

Non dovremo far altro che toglierlo dal frigorifero con un certo anticipo e poi srotolare la pasta sfoglia. Usiamo direttamente la carta che troviamo attaccata alla sfoglia al posto della carta da forno che utilizziamo normalmente e adagiamo la sfoglia srotolata su una teglia della forma della sfoglia. In commercio infatti possiamo trovarne sia rotonde sia rettangolari.

Per realizzare delle torte salate squisite possiamo anche lasciarci ispirare da un’esperta come Benedetta Parodi. Vediamo un paio di ricette di sicuro successo – ma al contempo economiche – consigliate da uno dei volti più noti della cucina in tv.

La torta salata mediterranea

Per una versione vegetariana e dai sapori mediterranei usiamo 300 grammi di melanzane grigliate (anche surgelate), 250 grammi di pomodorini, 200 grammi di formaggio a pasta filata, basilico, sale e pepe.

Tagliamo le melanzane grigliate, i pomodorini e il formaggio a pezzetti e mescoliamo; condiamo con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e basilico e trasferiamo tutto sulla sfoglia precedentemente bucherellata con i rebbi della forchetta. Ripieghiamo i bordi della sfoglia verso l’interno e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa trenta minuti.

Torta salata appena sfornata con uova, zucchine, formaggio e salume in sfoglia rettangolare – iFood.it (foto Canva)

La torta salata versione autunno-inverno

Per una torta salata dal sapore più deciso, usiamo 300 grammi di zucchine, 50 grammi di speck, 150 grammi di formaggio a pasta filata, tre uova, sale e pepe.

Laviamo e tagliamo le zucchine a cubetti piccoli e facciamole rosolare in una padella con un filo d’olio per circa dieci minuti e saliamole. Trasferiamo le zucchine in un recipiente, uniamo lo speck tagliato a striscioline e aggiungiamo anche le uova, mescoliamo bene e uniamo poi il formaggio tagliato a pezzetti. Condiamo con sale e pepe e traferiamo tutto nella sfoglia srotolata su una teglia, ripieghiamo i bordi verso il centro e facciamo cuocere per mezz’ora in forno preriscaldato a 180 gradi.