Home » Pizzette di pancake, l’alternativa light alla pizza senza lievito adatta anche a chi non sa cucinare | Provare per credere

Pizzette di pancake, l’alternativa light alla pizza senza lievito adatta anche a chi non sa cucinare | Provare per credere

Le pizzette di pancakes con pomodoro, mozzarella e origano – iFood.it (screenshot Instagram)

Soffici dentro e leggermente croccanti fuori, molto leggere ma veramente squisite: sono le pizzette di pancakes!

Quando abbiamo voglia di pizza ma non abbiamo tempo né voglia di metterci a preparare l’impasto e farlo lievitare, possiamo optare per realizzare questa alternativa che non prevede nemmeno l’uso del lievito.

È un’idea sana, di veloce preparazione e assolutamente originale, che potremo proporre durante un aperitivo informale tra amici.

Anche i più piccoli ne andranno matti e una volta che le avranno assaggiate vi richiederanno le pizzette di pancakes spesso e volentieri.

Per prepararle avremo bisogno di un uovo, 50 grammi di albume, 70 grammi di farina, 10 grammi di farina di grano saraceno, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, passata di pomodoro, 100 grammi di mozzarella (possiamo usare anche quella light oppure senza lattosio, o ancora la mozzarella di bufala: come preferiamo), origano e sale (ma possiamo anche ometterlo e preparare i pancakes senza usare il sale).

Come preparare la pastella per i pancakes

Mettiamo in una ciotola l’uovo, gli albumi, la farina, l’olio extravergine d’oliva e il sale e mescoliamo bene fino ad ottenere la pastella dei nostri pancakes omogenea e liscia.

Prendiamo una padella antiaderente con i bordi bassi e facciamola riscaldare. Quando è ben calda, versiamoci un cucchiaio di pastella – che diventerà un pancake – e ripetiamo l’operazione a debita distanza in modo che ogni cucchiaio di pastella versato sulla padella non vada a toccare gli altri, altrimenti i pancakes si attaccheranno l’uno all’altro.

Le pizzette di pancakes appena girate dall’altro lato, il momento in cui condirle con la passata di pomodoro e la mozzarella – iFood.it (screenshot Instagram)

Quando condire i pancakes per farli diventare delle pizzette di pancakes

Lasciamo cuocere per qualche minuto e poi giriamo i pancakes sull’altro lato con una paletta. A questo punto su ogni pancake appena girato possiamo distribuire la passata di pomodoro con un cucchiaio e poi la mozzarella e continuare la cottura mettendo un coperchio sulla padella.

Una volta che i pancakes saranno cotti a puntino e la mozzarella ben fusa, trasferiamo le pizzette di pancakes su un piatto e spolveriamo con origano a piacere. Gustiamole subito ancora calde. Ovviamente oltre alla passata di pomodoro e alla mozzarella possiamo aggiungere altri ingredienti di nostro gradimento, ad esempio olive tagliate a rondelline, rucola, prosciutto e tutto ciò che ci viene in mente per renderle ancora più sfiziose.