Home » 4 Ristoranti, il locale famosissimo ha osato dire no a Borghese | Duro colpo per lo chef

4 Ristoranti, il locale famosissimo ha osato dire no a Borghese | Duro colpo per lo chef

Alessandro Borghese in "4 ristoranti" | Fonte: Ansa Foto
Alessandro Borghese in “4 ristoranti” | Fonte: Ansa Foto

Molte pizzerie sparse in tutta Italia non ci stanno e dicono di “no” ad Alessandro Borghese e al suo programma 4 ristoranti. Ecco perché. 

In onda dal 2015, 4 Ristoranti, disponibile on demand su Sky, in streaming su NOW e su Sky Uno, è un programma che da anni ha conquistato il suo pubblico grazie al suo format vincente.

Il talent show game è una competizione in cui 4 ristoratori, seguendo una tematica, si scontrano con la suddetta tra di loro, votando la location, il menu, il prezzo e il servizio.

Alessandro Borghese, giudice speciale, dà voti in modo segreto e solo alla fine potrà confermare la classifica provvisoria o ribaltarla completamente, scaturendo tanta curiosità negli imprenditori e nel pubblico.

Molti locali scelgono di non partecipare per non avere danni di reputazione, ma non solo.

Come funziona nel dettaglio il programma di Borghese

Si parte dalla selezione dei ristoranti e della tematica. Superata una piccola selezione, vari ristoranti vengono selezionati in base a vari criteri, tra cui la loro cucina, la storia, e le specialità culinarie. Raccolti 4 ristoranti della categoria, si comincia! Alessandro Borghese visita ciascuno dei quattro ristoranti e assaggia i piatti proposti dagli chef, dando un giudizio da 1 a 10, come gli altri partecipanti alla gara.

Alla fine puntata, viene dichiarato il ristorante vincitore, cioè quello che ha ottenuto il punteggio totale più alto. Il ristorante vincitore riceve un premio economico pari a 5000€ da investire nel proprio ristorante. Il format è un’occasione per approfondire la bellezza della nostra terra e i sapori provenienti da regioni italiane differenti. Le dinamiche che si innestano nel programma possono essere differenti: c’è chi gioca di strategia e chi invece è onesto con se stesso e con i colleghi.

Giochi strategie in "4 ristoranti?" | Fonte: Ansa foto
Giochi strategie in “4 ristoranti?” | Fonte: Ansa foto

Perché molti locali dicono di “no” a Borghese

L’esposizione mediatica potrebbe essere troppo rischiosa per alcuni locali. Almeno, è quello che pensano i proprietari di ristoranti, trattorie, pizzerie italiane nonché alcuni ex protagonisti del format. Il talent prevede giochi di strategia, di coalizione e di potere che potrebbero mettere in cattiva luce il locale tanto da scoraggiare la partecipazione di tanti tanti locali. Alcuni proprietari di pizzerie potrebbero preoccuparsi del fatto che, partecipando al programma televisivo, possa influire negativamente sulla loro reputazione se le cose non vanno come previsto. Altri hanno paura di avere feedback negativi o critiche da parte dei giudici.

Inoltre, decidere di partecipare a un talent show culinario richiede tanto tempo di preparazione e di energia, tra gestione dello stress e dello staff in un clima di stress e pressione non indifferente. Ancora, altri imprenditori non vogliono aderire al programma per non svelare troppe ricette al loro competitor né altri metodi di preparazione privati. I motivi alla base possono essere tanti e disparati. Ogni singola scelta rimane soggettiva e a sé.