Home » Brownies, chi crede che siano difficili da fare non ha provato questa ricetta: è pronta in 4 minuti e semplicissima

Brownies, chi crede che siano difficili da fare non ha provato questa ricetta: è pronta in 4 minuti e semplicissima

Brownies light – iFood.it (screenshot Instagram)

Il brownie è un dolce al cioccolato tipico degli Stati Uniti, preparato in una teglia come una torta e poi suddiviso e servito in quadretti

Questo dolce si può guarnire con gocce di cioccolato o nocciole e spesso viene servito con una pallina di gelato o con dei ciuffetti di panna montata. Il brownie è ideale come merenda energetica e come spuntino.

Nella sua versione originale è abbastanza calorico, ci basta dare un’occhiata agli ingredienti: una bella quantità di burro e altrettanta di zucchero, varie uova, farina, cioccolato fondente… insomma, non si tratta di certo di un dolce dietetico.

Possiamo comunque sostituire gli ingredienti e creare una versione dietetica adatta a tutti i regimi alimentari, anche a quelli ipocalorici e a ridotto apporto di carboidrati e zuccheri aggiunti. Certo, il sapore sarà diverso rispetto alla versione piena di burro e zucchero, ma ci toglieremo lo stesso uno sfizio, con la differenza che lo mangeremo con la tranquillità di sapere che non stiamo ingerendo calorie di troppo e di conseguenza non ci verrà nessun senso di colpa.

Per preparare una piccola teglia di questa versione extra light dei brownies avremo bisogno di due mele, 60 grammi di cacao amaro in polvere, due uova, un cucchiaino di lievito, dolcificante e gocce di cioccolato per guarnire.

Il rapido procedimento per realizzare il composto dei brownies

Per cominciare la preparazione dei brownies light sbucciamo innanzitutto le mele e tagliamole a pezzi. Trasferiamo le mele a tocchetti in un mixer dove andremo ad aggiungere anche le uova, il cacao amaro in polvere e il dolcificante. Mettiamo in funzione il mixer fino a ottenere un composto denso e omogeneo.

A questo punto dobbiamo decidere se cuocere la nostra creazione nel forno a microonde o nel forno tradizionale, e preparare una teglietta adeguata per il tipo di forno che abbiamo prescelto.

Trasferire il composto nel contenitore adeguato per la cottura – iFood.it (screenshot Instagram)

La cottura del brownie

Se abbiamo optato per la cottura a microonde versiamo il composto ottenuto in un contenitore da microonde, livelliamo la superficie e cospargiamola di gocce di cioccolato. Cuociamo il brownie light a 900w per dieci minuti. Se necessario aggiungiamo un ulteriore minuto di cottura.

Altrimenti se vogliamo cuocere il brownie nel forno tradizionale trasferiamo il composto in una teglia da forno, livelliamo la superficie e cospargiamo con le gocce di cioccolato. Cuociamo quindi in forno preriscaldato a 180 gradi per dieci-quindici minuti.