Home » Mini burger con purè di patate, la ricetta sana e nutriente che accontenta tutti i palati: i tuoi familiari te la chiederanno sempre

Mini burger con purè di patate, la ricetta sana e nutriente che accontenta tutti i palati: i tuoi familiari te la chiederanno sempre

Burger di ceci e cavolfiori con purè di patate – iFood.it (foto iStock)

Con un po’ di impegno e inventiva possiamo trasformare due ingredienti evitati da tanti bambini in una pietanza molto invitante

Quando i bambini non mangiano verdure e legumi dobbiamo ingegnarci e prepararle in modo che siano “mascherati”. In questi casi, non possiamo certo mettere nel piatto dei cavolfiori al vapore o una minestra di ceci e sperare che mangino: falliremo miseramente.

Ma esistono tanti modi per rendere invitanti anche gli ingredienti più detestati dai bambini. Se poi uniamo il piatto misterioso con l’amatissimo purè di patate, il successo è assicurato.

Questa ricetta ci può tornare molto utile anche nel caso in cui abbiamo ospiti vegani: in questi casi, chi non ha dimestichezza con questo tipo di regime alimentare può trovarsi in difficoltà dato che per le preparazioni non potrà utilizzare carne, pesce, latticini e uova, insomma tutti gli alimenti che derivano da animali.

Chi non è abituato a rinunciare a tutti questi alimenti potrebbe entrare in crisi mentre pensa a cosa cucinare. In casi come questi possiamo usare questa ricetta e faremo la felicità dei nostri ospiti vegani, oltre che di tutti coloro che amano la cucina sana.

Gli ingredienti dei mini burger

Stiamo parlando dei mini burger, che accompagneremo con un semplicissimo purè di patate. In questa ricetta riusciremo a mascherare alla perfezione sia i cavolfiori sia i ceci, e nessun bambino sospetterà nulla! La forma dei mini burger risulta accattivante anche per i più schizzinosi, che forse mangeranno la nostra creazione ignari della materia prima e ci chiederanno anche il bis.

Per preparare i mini burger di patate avremo bisogno di 400 grammi di cavolfiore, 250 grammi di ceci, cinque cucchiai di pangrattato, sale e olio extra vergine di oliva; per il purè invece ci occorrono tre patate, olio extra vergine di oliva, sale e pepe.

Burger di ceci e cavolfiore – iFood.it (foto iStock)

Come cucinare i mini burger con il purè

Cominciamo la preparazione dei mini burger lessando il cavolfiore o cuocendolo al vapore. Quando è cotto, frulliamolo assieme ai ceci già cotti e condiamo con sale e pepe. Mescoliamo bene e aggiungiamo anche il pangrattato. A questo punto possiamo creare i mini burger con le mani, che poi andremo a passare nel pangrattato.

Preriscaldiamo il forno a 180 gradi, trasferiamo i mini burger su una teglia rivestita di carta da forno e cuociamoli per circa un quarto d’ora. Nel frattempo lessiamo anche le patate o cuociamole al vapore e quando sono morbide schiacciamole bene, condiamo con sale e olio e mescoliamo fino a ottenere una consistenza cremosa in stile purè. Infine serviamo i mini burger su un letto di purè.