Home » Cracco in Galleria, se vuoi mangiare una pizza qui c’è qualcosa che devi sapere: il costo è diverso da quello che pensi

Cracco in Galleria, se vuoi mangiare una pizza qui c’è qualcosa che devi sapere: il costo è diverso da quello che pensi

Lo chef Carlo Cracco – iFood.it (foto Ansa)

Lo chef Carlo Cracco è ormai noto a tutti, grazie alle sue numerose apparizioni in tv come giudice di Master Chef e non solo

Di origine vicentina, Carlo Cracco ha lavorato in vari ristoranti in Italia e all’estero e ha guadagnato in totale cinque stelle Michelin nella sua carriera.

Nel 2018 ha inaugurato un ristorante in pieno centro a Milano, e precisamente nella Galleria Vittorio Emanuele II, uno dei luoghi più lussuosi in assoluto del capoluogo milanese. Pare che l’affitto del locale che ospita il ristorante con caffetteria ammonterebbe a oltre un milione e 300 mila euro.

Con un affitto così, i prezzi in menù non possono che essere esagerati, altrimenti non sarebbe un’attività di ristorazione sostenibile, nonostante la nomea di Cracco.

Nel menù del Ristorante Cracco troveremo portate raffinate come la zuppa di pesce in crosta e tuorlo d’uovo marinato con asparagi verdi e tartufo nero, ma anche piatti della tradizione come il riso mantecato alla zafferano, il midollo alla piastra e il ragù di fegatini. All’interno del Ristorante troviamo anche il Fumoir, che presenta una carta sofisticata a base di ostriche e spaghetti al caviale.

Il Café Cracco

E se invece di andare al ristorante a mangiare portate raffinate e spendere una fortuna ci accontentassimo del Café Cracco, che sorge al piano terra della Galleria Vittorio Emanuele II? Al Café Cracco è possibile fare una colazione con una sontuosa vista Galleria. Al bancone si possono scegliere brioches, piccola pasticceria o monoporzioni, tutto preparato nel laboratorio al piano superiore.

Il Café Cracco ha anche un dehor dove rilassarsi mentre si consuma l’aperitivo oppure un pranzo o una cena informali, scegliendo un piatto dal menù gastronomico dove troveremo anche la ormai famosa pizza di Cracco.

Una veduta esterna del ristorante di Carlo Cracco in Galleria Vittorio Emanuele, Milano – iFood.it (foto Ansa)

Una pizza margherita al Café Cracco

Negli ultimi tempi la pizza di Cracco è stata molto discussa. Il problema – per chi la volesse assaggiare – è che il focus del dibattito era il prezzo, da molti giudicato esorbitante. Ricordiamoci che tradizionalmente la pizza è un cibo povero ma completo. Ma in Galleria Vittorio Emanuele, nel cuore di Milano, da Cracco anche la pizza diventa qualcosa per pochi.

Stiamo parlando di prezzi esorbitanti per una margherita: 22-25 euro. Inoltre, molti clienti hanno sottolineato la dimensione estremamente ridotta della pizza. C’è tuttavia chi giustifica il prezzo con la zona lussuosa in cui sorge il locale. La nostra fortuna è poter scegliere se spendere 25 euro per una pizza da Cracco, oppure spendere la stessa cifra altrove per tre pizze margherite in un ambiente più modesto e anonimo: a noi la scelta.