Home » Tortino ricotta e broccoli, il modo migliore per far mangiare le verdure ai bambini: così iniziano ad amarle all’istante

Tortino ricotta e broccoli, il modo migliore per far mangiare le verdure ai bambini: così iniziano ad amarle all’istante

Tortino di broccoli e ricotta
Tortino di ricotta e broccoli – IFood.it (foto di Canva)

Nonostante sia un piatto a base di verdure è davvero difficile che qualcuno resista a mangiarlo. Perfino i bambini infatti ne andranno pazzi. 

Non è mai semplice far mangiare le verdure ai bambini perchè per qualche strano motivo sono sempre dell’idea che ciò che è verde ha un cattivo sapore. Si rifiutano in partenza di mangiarle e costringono quindi gli adulti a ricorrere ad alcune strategie pur di fargliele assaggiare.

Provano per esempio a realizzare dei piatti di verdure che oltre a essere piacevoli al gusto, sono anche belli da vedere, perchè a quanto pare anche con i bambini la prima impressione è tutto. Appunto per fargliele piacere provano quindi a proporgliele in colori diversi dal verde e in forme strane.

O ancora provano a mascherarle con delle salse oppure con i semplici condimenti, come l’olio, il sale, il prezzemolo, l’erba cipollina e le spezie in generale. Oppure provano a mascherarle realizzando tortini a base di verdure e mischiandole quindi con altri alimenti, come accade anche per questo piatto che vi proponiamo.

È un tortino a base di ricotta e broccoli a cui i bambini difficilmente sapranno dire di no, non solo perchè è particolarmente gustoso, ma anche perchè è grazioso da vedere. Si prepara poi in un modo talmente veloce che può anche essere un perfetto salvacena, oltre che qualcosa di davvero goloso.

Degli ingredienti alla portata di chiunque

Essendo a base di ricotta e broccoli, ha come ingredienti principali questi due alimenti, ma chiaramente non sono sufficienti a realizzarne uno. Ne servono anche degli altri, ma al 90% si trovano nella dispensa di una qualsiasi cucina o in alternativa al supermercato.

Questi altri alimenti che occorrono sono il pangrattato, il parmigiano, l’olio, il sale e il pepe, appunto delle cose semplicissime da trovare, ma essenziali per la riuscita del piatto. Ecco come vanno lavorati.

Broccoli
Broccoli – IFood.it (foto di Canva)

Nemmeno i bambini potranno dirgli di no

Ecco quindi come realizzare un buon tortino di ricotta e broccoli. Per prima cosa bisogna prendere un broccolo, tagliarlo a cimette e metterlo poi a bollire. Una volta cotto va schiacciato con una forchetta fino a ridurlo una poltiglia e poi condito con sale e pepe.

Una volta terminato questo procedimento, è pronto cotto in forno. Va quindi inserito all’interno di una teglia e poi ricoperto con mezzo chilo di ricotta, affinchè possa essere appunto bello coperto. Successivamente a parte va mescolato l’olio con il pangrattato e con il formaggio grattugiato e ciò che si ottiene va messo in forno. Infine il tutto va cotto a 190 gradi per 25 minuti, affinchè risulti croccante fuori ma morbido dentro e appetitoso per i bambini. Sicuramente al primo assaggio non potranno più resistere a questo piatto.