Home » Torta salata patate e fagiolini, la ricetta che mette d’accordo grandi e piccini: perfetta per le cene in famiglia

Torta salata patate e fagiolini, la ricetta che mette d’accordo grandi e piccini: perfetta per le cene in famiglia

torta salata patate e fagiolini ricetta
La torta salata con patate e fagiolini – ifood – (foto Canva)

La ricetta che piace a tutti della torta salata patate e fagiolini è facile, veloce e perfetta per una cena in allegria. Prova a proporla anche tu e sarà un successo. 

Tra le tante ricette possibili quella della torta salata con patate e fagiolini è senza dubbio tra le più facili del suo genere.

Le torte salate, come abbiamo avuto modo di sottolineare diverse volte, sono dei perfetti salva cena. Puoi farcirle praticamente con tutto quello che vuoi, con quello che hai in frigo.

Ottime anche per un riciclo “creativo” in cucina, puoi infatti anche usare ingredienti di recupero, alimenti che si trovano in frigo e che non sai come consumare perché magari troppo pochi.

Con i giusti abbinamenti riuscirai a creare la tua torta salata gustosa e golosa. Versatile e sfiziosa, questa volta prova la ricetta che ti proponiamo e che piacerà veramente a tutti.

Torta salata patate e fagiolini: gli ingredienti

Per preparare questa sfiziosissima torta salata con patate e fagiolini avrai bisogno di 1 rotolo di pasta sfoglia o pasta brisée,  3 fette di prosciutto cotto, 2 uova, 2 sottilette o più se preferisci un sapore più ricco, 300 g di patate  e 100 g di fagiolini. Il peso di patate e fagiolini è da intendersi per il prodotto già cotto. 

Innanzitutto cuoci le patate. Lavale accuratamente sotto l’acqua corrente per eliminare residui di terra, sbucciale e tagliale a tocchetti, quindi poni in una pentola piena di acqua fredda salata e accendi il gas. Dal momento in cui l’acqua inizierà a bollire calcola circa 10 minuti, togli le patate dal fuoco e scolale, poi mettile da parte in un piatto. È il momento di dedicarti ai fagiolini. Elimina il filo centrale, spuntali e lavali strofinando tra le mani quindi spezzettali in due o tre parti a seconda della loro lunghezza.  Prepara una pentola con acqua fredda salata e quando bolle immergi i fagiolini lasciando cuocere il tempo necessario ad ammorbidirli, circa mezz’ora. Questo dipende dai tuoi gusti.

ripieno torta salata
Patate e fagiolini – ifood (foto Canva)

La preparazione

Srotola il foglio di pasta sfoglia o brisée in una teglia utilizzando la carta forno in dotazione nella confezione.  Bucherella la base della tua torta salata con la forchetta e disponi le fette di prosciutto cotto. Mescola accuratamente le patate con i fagiolini e versali nella teglia, quindi sbatti le uova in un piatto e versa anche queste.

Termina con le sottilette tagliate a striscioline, ripiega i bordi della pasta  verso l’interno in modo da bloccare la fuoriuscita del ripieno e cuoci in forno a 180 gradi per circa mezz’ora, verificando sempre la cottura seguendo il tuo forno. Una volta cotta, prima di sformare e tagliare lasciala intiepidire.