Home » Panini ripieni fatti in casa, sono pronti in 10 minuti e puoi farcirli con tutto ciò che desideri: non comprerai più il pane pronto

Panini ripieni fatti in casa, sono pronti in 10 minuti e puoi farcirli con tutto ciò che desideri: non comprerai più il pane pronto

Come preparare degli ottimi panini ripieni fatti in casa
Panini ripieni fatti in casa Ifood

I panini ripieni, o imbottiti, sono sovente una buona alternativa per salvare un pranzo o una cena. Ecco come crearli totalmente home made.

Panini, da sempre sono un alimento che sentiamo spesso quando non c’è molta voglia di cucinare. Basta solo in fin dai conti prendere del pane, farcirlo con quel che più ci piace e il gioco è fatto. La cosa inoltre bella, divertente e pure golosa, è proprio il fatto che crescendo e affinando maggiormente i nostri gusti, scoviamo delle alternative sempre più gourmet per loro.

Ad esempio se in un primo momento siamo soliti farcire un panino con semplice salame o prosciutto cotto, poi ci accorgiamo quanto sia eccellente e gustoso unire per esempio, nel primo caso del formaggio a scelta, dei carciofini sottolio e della maionese. Nel secondo caso il prosciutto cotto si abbina alla perfezione a della fontina o edamer e una foglia di lattuga o di insalata gentile.

Andando poi sulle combinazioni meno classiche e, per così dire più ricercate, un gustoso panino al tonno si può arricchire con insalata, di qualsiasi tipologia, della maionese e magari della cipolla affettata finemente. Infine non scordiamoci anche di tutte le combinazioni che si possono creare con le verdure grigliate.

Quest’ ultime sono particolarmente indicate per i vegetariani. Di solito quando si parla di verdure grigliate le prime a cui pensiamo sono le più classiche, che in genere non vanno mai consumate crude, ovvero melanzane, zucchine e peperoni. Abbinate con dei gustosi formaggi a fette sono eccellenti come ripieno di panini ma anche piadine.

La possibilità di creare dei gustosi panini a casa nostra

In questa direzione sono nate anche delle vere e proprie, talvolta anche catene di ristoranti, tavole calde che sono specializzate in questo alimento. Parliamo delle cosiddette paninoteche e/o per dirla meglio paninerie. Spesso sono semplicemente costituite da dei food truck, presenti in fiere o sagre di paese che offrono un’innumerevole quantità del prodotto, dalle più semplici alle più elaborate.

Tuttavia esiste anche un modo semplice e goloso di poter creare dei panini farciti caldi e croccanti nella nostre cucine di casa nostra. Per farlo avremo bisogno di pochi e semplici ingredienti quali 200 g di farina integrale, 7 g di lievito istantaneo, 120 g di acqua, 1 cucchiaio di olio evo, 1 cucchiaino di sale, 30 g di latte scremato. Per la farcia  procuriamoci ricotta, prosciutto cotto e zucchine.

Come preparare degli ottimi panini ripieni fatti in casa
Panini ripieni fatti in casa Ifood

Procedere alla preparazione

Per prima cosa dovremo raccogliere in una terrina tutte le polveri e cominciare a mescolarle fino ad amalgamarle per bene. Poi aggiungere, sempre in maniera graduale, la parte liquida continuando a mescolare. Una volta ottenuto un panetto bello solito, lavorarlo con le mani separando dei pezzetti da cui ricavare dei dischetti.

Questi ‘ultimi, che dovranno essere un paio per singolo panino, andranno a costituire l’involucro. Ora bisogna farcirli con gli ingredienti a disposizione, in questo caso ricotta, prosciutto cotto e zucchine,  quindi racchiuderli e metterli a cuocere in una padella antiaderente per una decina di minuti, finché saranno ben dorati.