Home » Gallette di riso, se hanno perso la loro croccantezza niente paura: puoi riciclarle e usarle così

Gallette di riso, se hanno perso la loro croccantezza niente paura: puoi riciclarle e usarle così

Un metodo efficiente per riadattare le gallette
Gallette di riso Ifood

Come poter riutilizzare le gallette di riso una volta che sono diventate stantie e hanno perso la loro proverbiale croccantezza? Una ricetta gustosissima vi consentirà di non gettarle nel cestino.

Le gallette di riso sono ormai diventata di larghissimo uso per coloro che intendono seguire una dieta e non introdurre nel proprio corpo troppi farinacei. Sono semplici, gustose nella loro semplicità. Inoltre sono pure comodissime anche da portare in giro qualora si voglia sempre possedere uno spuntino a portata di mano.

Possono essere consumate sia dolci che salate, con marmellate o formaggio cremoso. Inoltre per i più golosi è possibile trovarne anche una versione dolcissima con l’aggiunta di cioccolato o al latte o fondente. Ottime sono ad esempio a colazione con l’aggiunta di una marmellata di frutta sugar free.

Inoltre ne sono anche stati coniati diversi gusti con alcune aromatizzazioni particolari al fine di dare loro gusto e farne uno spuntino sfizioso e al tempo stesso ottimo da gustare. In tale direzione di recente è stata proposta una food challenge, che ora vanno tanto per la maggiore, su YouTube dal mangiatore seriale Thomas Hungry.

L’affamato YouTuber veneto ha spazzolato in un unico pasto una gran quantità di gallette di riso, dalle più classiche a quelle dall’aromatizzazione più complessa, trattandosi di un alimento da lui abitualmente consumato anche durante le sue diete infrasettimanali. Infatti, come già accennato sono ottime proprio per la dieta, anche di quelle più ferree.

Gallette di riso, attenzione alla conservazione

Purtroppo però, anche le gallette di riso possiedono, per così dire, il classico rovescio della medaglia. Il nodo della questione per tutti i cibi, confezionati o freschi, è senza ombra di dubbio la loro conservazione. Infatti qual’ è il principale rischio delle gallette di riso? È presto detto: si tratta della perdita di fragranza.

Le gallette in parole povere, se non vengono mangiate tutte quante nel giro di poco tempo, diventano mollicce, perdendo, come già poco fa citato, la loro accattivante e meravigliosa fragranza.  Tuttavia, visto che non sempre è possibile evitarlo, esiterebbe una soluzione semplicissima da adottare per riciclarle. Parliamo di una gustosissima ricetta. Siete pronti a provarla?

Un metodo efficiente per riadattare le gallette
Gallette di riso Ifood

Una gustosa ricetta a base di gallette di riso

La ricetta in questione altro non è che una squisita schiacciata creata appunto con le gallette di riso. Per realizzarla avremo bisogno di 60 g di gallette di riso300 ml di passata di pomodoro1 cucchiaio di olio evo4 olive neresale q.b.pepe q.b., origano q.b. Ecco come dovremo poi procedere.

Mettere le gallette di riso in una pirofila da forno e bagnarle con la passata di pomodoro. Aggiustare sia di sale, che di pepe che di origano, strizzare con le mani fino a creare un composto e compattarlo bene al fine che ricopra interamente la pirofila. Aggiungere le olive e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, spegnere il forno e sfornare.