Burger di zucchine, in 15 minuti crei un capolavoro light ed economico: semba un piatto gourmet
Una ricetta davvero sorprendente che permette anche ai più piccoli di mangiare le verdure in modo gustoso: ecco come preparare i burger di zucchine.
Gli hamburger di zucchine si preparano in modo semplice e veloce: bastano ingredienti facilmente reperibili e qualche minuto.
Per la preparazione di questa ricetta sono necessari 15 minuti, mentre per la cottura devono trascorrere tra i 30 e i 35 minuti.
Le polpette verdi di zucchine rappresentano una deliziosa alternativa vegetariana agli hamburger tradizionali: sono anche decisamente più sani.
Si tratta di un piatto leggero, nutriente e ricco di sapore, perfetto per un pranzo o una cena in compagnia e ideali anche per essere preparati in previsione del pranzo del giorno successivo.
Hamburger di zucchine: la lista degli ingredienti necessari per la ricetta
Questa è la ricetta “tradizionale” dei burger di zucchine, ma chi desidera donare a questa pietanza un tocco esotico, può arricchire l’impasto con un pizzico di curry o coriandolo. Per una versione completamente vegana, poi, consigliamo di sostituire il parmigiano con lievito alimentare in scaglie. Per ottenere 4 porzioni di burger di zucchine ci sarà bisogno dei seguenti ingredienti:
- 500 g di zucchine fresche
- 200 g di patate
- 50 g di pangrattato
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- Un pugno di prezzemolo fresco tritato
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Come preparare i burger di zucchine: il procedimento step by step
Per preparare i burger di zucchine per gli ospiti o per il pasto di tutta la famiglia, iniziate lavando e grattugiando le zucchine con una grattugia a fori larghi. Strizzatele per eliminare l’acqua in eccesso che naturalmente fuoriesce da questo genere di ortaggi e trasferitele in una padella con un filo d’olio, sale e pepe. Fatele rosolare per circa 10 minuti controllando e mischiando. Nel frattempo, lessate le patate con la buccia in acqua salata così da conservare intatte tutte le proprietà nutritive. Una volta cotte, pelatele e passatele allo schiacciapatate.
Si passa poi alla seconda fase, che consiste nella creazione dei veri e propri burger: in una ciotola capiente, unite le zucchine grattugiate e cotte alle patate schiacciate. Aggiungete il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Con le mani, formate delle polpette, schiacciatele e cuocete gli hamburger ottenuti in una padella antiaderente con un filo d’olio. Fateli dorare da entrambi i lati prima di porli in un piatto da portata. Una volta cotti, lasciateli riposare per qualche minuto e serviteli accompagnate da un’insalata fresca o un altro contorno di verdure.