Cibi pericolosi, questi sembrano innocui ma in realtà sono nocivi per la tua salute | Pensaci bene prima di comprarli
Ci sono migliaia di cibi che possono fare molto male alla salute, e non si tratta sempre e solo di cibo spazzatura. Anzi, spesso sono gli ultimi che avreste immaginato.
Quando si parla di cibo, spesso si tenda a voler mettere in atto una netta sperequazione tra quello sano e tra quello malsano. Da una parte gli alimenti cariogeni e dall’altra non cariogeni. Dunque da un lato quelli dietetici e dall’alto quelli che fanno ingrassare e così via. Un altro aspetto che però nessuno considera è che esiste anche la categoria di mezzo.
Il cibo malsano non comprende solo quello che ci viene tramandato da generazioni come il maligno che e buono ma fa male. Tanto per fare degli esempi dolci pieni di zucchero, caramelle gommose, hamburger, hot dog, donuts glassate, patatine fritte e parecchi altri che non basterebbe un solo paragrafo per elencarli tutti.
Spesso sentiamo dire che sarebbe bene evitare i cibi artificiali e preferire quelli naturali. Anche in questo caso la verità sta nel centro. Certo, ovviamente tutti noi preferiamo mettere in tavola ad esempio una buona insalata proveniente dal nostro orto che non dalle confezioni del supermercato.
Tuttavia può essere anche vero che, come in questo caso, l’insalata confezionata sia molto più pulita e controllata che non quella del nostro poco fa menzionato orto, del cui terreno magari non siamo totalmente a conoscenza delle impurità che vi sono in esso. Ad ogni modo, quando si parla dei fino ad ora citati cibi malsani, quali possono essere?
Cibi malsani, più diffusi di quanto sembra
In questo senso appunto stiamo parlando di cibi che all’apparenza possono sembrare innocui e che noi diamo per alimenti che fanno normalmente parte della nostra alimentazione quotidiana. Quando per esempio andiamo a fare la spesa al supermercato ne acquistiamo bizzeffe, senza però sapere del nemico celato all’interno di essi.
Stiamo parlando in questo caso dello zucchero. Non solo i cibi dolci veri e propri, come quelli qui sopra citati, lo contengono, e il sapore lo rende palese. Difatti ce ne sono anche molti altri, all’apparenza salati, che in realtà ne sono pieni zeppi. Noi magari non ce ne accorgiamo perché non li sentiamo al gusto, oppure perché si tratta anche di verdure ma non solo.
Lo zucchero è molto più presente del solito in questi cibi
Stiamo innanzitutto parlando di pane in cassetta, piselli e altre tipologie di legumi o verdure in scatola, affettati in vaschetta o confezionati, cibi precotti, passate di pomodoro, glassa di aceto balsamico e via dicendo. Tutte cosa a cui noi sino ad ora non abbiamo mai dato importanza poiché etichettati per l’appunto come cibi salati.
Sin da bambini appunto la prima cosa che mamme, papà e nonne ci insegnano, al fine di non lasciarci troppo guidare dalla gola è che troppi dolci fanno male. Ed è vero. Poi da lì invece tutti i cibi salati li diamo per sani, quando invece non sempre è così, come è appena stato dimostrato. La parola d’ordine in ogni caso è sempre e comunque moderazione.