Home » Questi alimenti migliorano la salute del pancreas e prevengono tanti fastidiosi problemi: puoi mangiarne a bizzeffe

Questi alimenti migliorano la salute del pancreas e prevengono tanti fastidiosi problemi: puoi mangiarne a bizzeffe

alimentazione benessere pancreas
donna con spesa di frutta e verdura- iFood.it

Migliorare la salute del proprio pancreas è possibile attraverso una corretta alimentazione: ecco quali alimenti evitano problemi a questo organo. 

Il pancreas è una ghiandola fondamentale, addetta alla produzione degli ormoni necessari per regolare la glicemia: è importante imparare a preservarne il benessere e la funzionalità.

Situata nell’addome, in posizione posteriore rispetto allo stomaco, misura circa 15 cm e ha funzione esocrina ed endocrina.

Per quanto riguarda la funzione endocrina il pancreas si occupa di produrre ormoni che controllano il livello dello zucchero nel sangue, come insulina, glucagone e somatostatina.

La funzione esocrina, invece, consiste nella produzione del succo pancreatico, un liquido ricco di enzimi digestivi, come la lipasi o l’amilasi.

Come prevenire i problemi la pancreas: gli alimenti da evitare

Una sana alimentazione è fondamentale per prevenire o limitare i processi infiammatori e preservare la salute del nostro pancreas. Adottare uno stile di vita sano aiuta il pancreas: c’è bisogno di un corretto peso corporeo, di regolare l’attività fisica, di evitare fumo e alcol e di cambiare la propria alimentazione.

La dieta ideale per un pancreas sano prevede un basso contenuto di grassi saturi e zuccheri semplici che andranno, invece, sostituiti con grassi buoni, proteine, fibre, carboidrati complessi e alimenti ricchi di antiossidanti. La frutta si rivela un ottimo alimento per preservare la salute del pancreas, ma va consumato con moderazione, nella quantità di 2-3 porzioni al giorno da circa 150 grammi. I cibi da evitare per mantenere il pancreas in salute sono la carne rossa, i cibi fritti, gli alimenti grassi come burro o margarina, i dolciumi e le bevande zuccherate, la caffeina e l’alcol.

alimenti che fanno bene al pancreas
ragazza con cesto frutta e verdura- iFood.it

Gli alimenti che fanno bene al pancreas: cosa mangiare

Cosa mangiare per conservare il pancreas in salute? Ecco la lista degli alimenti che fanno bene al nostro pancreas. La verdura a foglia verde è ricca di vitamina K che riduce l’infiammazione. I cavoli e i broccoli sono ricchi di flavonoidi che hanno effetto antiossidante e antinfiammatorio. I frutti rossi sono ricchi di antocianine dalla potente azione antiossidante. I probiotici migliorano il micriobiota, il cui squilibrio è causa di pancreatite.

I cereali integrali sono ricchi di fibre che regolano i livelli della glicemia. Le fonti proteiche magre, come pesce bianco e legumi contengono pochi grassi saturi e non affaticano il pancreas. Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie e migliora la resistenza insulinica. La curcuma riduce il rischio di diabete 2. La patata dolce è ottima per l’attività anti iperglicemica. Infine, è consigliabile l’aglio, dall’azione antiossidante e antinfiammatoria.