Home » Cibi e bevande troppo calde, il loro effetto sull’esofago è devastante: cosa rischi

Cibi e bevande troppo calde, il loro effetto sull’esofago è devastante: cosa rischi

Cosa succede e ingurgitare cibi o bevande troppo calde?
Cibo e bevanda calda Ifood

Cibi e bevande bollenti non sono il top per il nostro organismo. Per l’esofago poi potrebbero avere effetti devastanti.

Con l’arrivo dei primi freschini, soprattutto la sera, mentre ci accingiamo a preparare la cena per noi e i nostri cari, non disdegniamo di accendere il forno principale per scaldare le varie pietanze, oltre che trascorrere più tempo ai fornelli. Del resto in autunno, così come in inverno, è meraviglioso stare nelle proprie case, rincuorati soprattutto nel tepore della propria cucina.

E poi è splendido preparare pranzi e cene anche per i nostri amici con il quale poi trascorrere lieti momenti a chiacchierare o a guardare una bella serie televisiva o un film. E perché no, divertirsi con qualche gioco in scatola che stanno tra l’altro tornando di Moda. Fatto sta che sovente per scaldarci, oltre ad accendere le varie stufe e poi il riscaldamento, facciamo anche ben altro.

Indossiamo capi più pesanti e talvolta pensiamo che sia un toccasana bere bevande, soprattutto tè, vari infusi e bevande di vario genere belle calde, anzi bollenti. Stesso discorso per zuppe, brodi e minestre ma non solo. Parliamo anche di cibo solido ovviamente. Tuttavia non è affatto così e il nostro esofago ne soffrirebbe tantissimo soprattutto se mettessimo in atto questa cattiva abitudine con eccessiva frequenza.

In ogni caso è bene sottolineare che quando parliamo di bollenti ci riferiamo a  qualcosa posto a temperature molto elevate che di certo non solo non ci fanno ben percepire il sapore del cibo e del liquido che mangiamo o beviamo ma che ci bruciano la lingua e persino il palato. Dunque l’esperienza non sarebbe fantastica nemmeno per questo motivo.

Cibi e bevande troppo calde, non sono il massimo per la nostra salute

E già solo in base a ciò dovremo demordere. Anche perché mangiare è sì necessario per vivere ma deve essere anche un piacere. E se assumiamo in questa maniera il cibo, al di là di quale esso sia, di certo non lo sarà più. Puntiamo ok su quello caldo che è fantastico per scaldarci. E anche se vogliamo sorseggiare una tisana, un tè o un caffè facciamolo quando lo è non quando raggiunge temperature tiepide.

Insomma, basta semplicemente darci una piccola regolata e usare il buonsenso, di cui tutti, almeno sulla carta, ne siamo ricchi e non facciamoci prendere dalla fretta e dall’ingordigia quando ci troviamo a tavola per consumare un pasto. Anche il nostro metabolismo ci ringrazierà. Tuttavia sapere che cosa accade al nostro esofago quando beviamo o ingurgitiamo qualcosa di bollente?

Cosa succede e ingurgitare cibi o bevande troppo calde?
Cibo e bevanda calda Ifood

L’esofago si irrita e non solo, le terribili conseguenze

In poche parole potrebbe irritarsi in profondità a livello di mucosa. E lo stesso si può pure dire dello stomaco. E ciò non sarebbe affatto da prendere sotto gamba dal momento che, dati alla mano, sarebbe la causa numero uno dei tumori proprio all’esofago che sono molto comuni nei Paesi Asiatici.  Per quale motivo?

Per il fatto che lì, a quanto pare, si è avvezzi a bere e a gustare bevande e cibi bollenti o, come molti li definiscono sui Social, ad alto potere ustionante. E se le ustioni sulla pelle si vedono e fanno molto male, creandoci non pochi malesseri, figuriamoci quelle che non sono visibili agli occhi ma che prendono strada all’interno del nostro organismo.