Home » Occhio a questo cibo crudo: contiene salmonella | Se lo hai comprato buttalo subito

Occhio a questo cibo crudo: contiene salmonella | Se lo hai comprato buttalo subito

salmonella cibo crudo richiamo
Pericolo salmonella – ifood (foto Canva)

Allarme per del cibo che contiene salmonella, l’allerta arriva direttamente dall’ Ente governativo che invita i cittadini a controllare lotto e scadenze. 

Ogni tanto, per fortuna non spesso, capitano delle allerte su prodotti non conformi. Che significa? Ogni prodotto venduto al dettaglio deve soddisfare alcune caratteristiche ben precise.

Soprattutto per quanto riguarda gli alimentari, poiché come è ovvio ne va della salute dei consumatori. E questi per fortuna sono tutelati da organi preposti che controllano e vigilano affinché tutto sia conforme e adatto alla destinazione cui è previsto.

Le allerte vengono diramate tramite canali ufficiali quali quelli dello Stato, del Governo, a volte le agenzie di stampa. Spesso troviamo degli avvisi direttamente in negozio o in supermercato.

Occorre quindi fare molta attenzione e ogni tanto visitare le pagine online che si occupano di questo, poiché non è raro che la cosa passi sotto silenzio, sebbene chiunque possa trovarne notizia. Di recente è stato diramato un avviso circa un prodotto alimentare contenente salmonella. Vediamo di cosa si tratta.

Cibo crudo con salmonella: di cosa si tratta

L’allarme riguarda la salmonella nel cibo crudo per animali. E noi sappiamo quanto questo possa essere pericoloso. La salmonella è un batterio che si diffonde per via oro – fecale,  per ingestione di alimenti o bevande contaminati. Ma anche per contatto, ecco perché è così pericolosa, per via della sua facile diffusione. Basta toccare oggetti o piccoli animali in cui è presente il batterio per farlo arrivare alla bocca e quindi infettarsi.

I sintomi sono variabili, possono essere semplici disturbi gastrointestinali nei casi più lievi, come nausea, vomito e diarrea, fino ad arrivare a casi più gravi in cui sono attaccate ossa e meningi. Questo accade soprattutto nei soggetti fragili come anziani, bambini o persone con sistema immunitario indebolito.

richiamo alimentare per salmonella
Salmonella nel cibo per animali crudo – ifood (foto Canva)

Dove è stata trovata

Il batterio della salmonella è stato trovato in nel lotto  9774 di Darwin’s Natural Pet Products Natural Selections Ricetta di pollo con verdure biologiche per cani (prodotto il 13 giugno 2023), e nei lotti 9795 e 9830 di Darwin’s Natural Pet Products Natural Selections Ricetta di pollo per gatti (prodotti rispettivamente il 28 giugno e il 19 luglio 2023). La ditta è la Arrow Reliance Inc., un’azienda statunitense che si occupa principalmente del pet food crudo e naturale .

Non è la prima volta che questa azienda si ritrova al centro di un’allerta alimentare e controlli da parte della FDA, la Food and Drug Administration, un ente governativo che si occupa di regolamentare prodotti alimentari e farmaceutici.