Home » Se hai messo un paio di chili dopo l’estate ecco di chi è la colpa: scovato il vero responsabile

Se hai messo un paio di chili dopo l’estate ecco di chi è la colpa: scovato il vero responsabile

I motivi per cui hai preso peso
Prendere peso Ifood

Ti ritrovi con 2-3 kg in più che secondo te hai acquisito durante il periodo estivo? Ecco di chi è la colpa.

Ti sei pesato e hai avuto la terribile sorpresa. Non ci potevi credere. La tua bilancia segnala un paio di kg in più rispetto a poche settimane fa. Pensi che sia andata in tilt. La cambi, ma anche l’altra ti comunica la stessa triste notizia. Utilizzi quella della farmacia che ti da lo stesso responso. Ti arrabbi e una lacrima ti scende sul viso.

Inizi a chiederti silenziosamente come tutto ciò sia possibile. Hai praticato sport e hai fatto tanto sano movimento. Hai mangiato stando attento/a  a cosa mettevi nel piatto e hai  puntato su un’alimentazione leggera. Non hai esagerato con i condimenti e con i dolci ci sei andato/a piano. E poi ti sei mantenuto/a costantemente idratato/a.

Hai pure cercato di dormire le canoniche otto ore a notte nonostante il gran caldo. Insomma, il tuo metabolismo non può essere tornato pigro. E soprattutto non esiste che tu abbia preso due, anzi, tre kg così, senza un reale motivo. Che cosa ti sta succedendo? Non andare in panico perché quest’ultimo non ti sarà d’aiuto.

Anzi, sappi che lui, come del resto l’ansia e la fretta, sono le cause numero uno dell’arrivo di tanti gonfiori che, a onore del vero, non riguardano solo la zona addominale. Difatti anche le nostre cosce possono risultarci più pesanti così come i nostri piedi che talvolta ci paiono per l’appunto gonfi come due meloni.

Due kg di più dopo l’estate, la causa è solo una

A volte persino le mani ci appaiono tali. E questo capita per il semplice fatto che siamo affetti da ritenzione idrica che nelle donne procura anche la tanto detestata cellulite. E anche qui provate rabbia. Forse però in questo caso non si è praticata come si deve e con regolarità attività sportiva e non si è stati attenti/e alla dieta.

O ancora si è esagerato con l’utilizzo del sale per le proprie pietanze o con dolci e dolcetti. Oppure siete particolarmente stanchi/e e stressati/e. E tra l’altro lo stress porta anche a ingrassare. E che dire del ciclo? Anche lui ha le sue colpe. Se poi mangiate male e digerite altrettanto male sappiate che non potete in alcun modo stare al top. Tuttavia se pesate qualche kg di più in estate la causa è solitamente una.

I motivi per cui hai preso peso
Bibite gassate Ifood

Attenti a quel che si beve

In poche parole avete forse ecceduto con il bere. E non parliamo di acqua. Magari per dissetarvi ci avete dato dentro con succhi di frutta, bibite zuccherate e gassate e delle birrette. Ecco, avete fatto male. Stesso discorso se avete detto un po’ troppo spesso agli aperitivi con tanto di stucchini. Ora correte a i ripari bevendo acqua liscia e non eccessivamente fredda.

Evitate le bollicine e state lontani dagli alcolici. Dite invece si a tre tazze di tè verde, meglio se matcha, al giorno così come a tisane sgonfianti e drenanti durante il giorno. La sera, un po’ prima di coricarvi, sorseggiate una camomilla oppure una tisana rigorosamente rilassante. Ed evitate di zuccherare le bevande.