Home » Caprese al limone di Sal De Riso, il segreto per copiarla dal migliore è questo: ne prepari una in casa in pochi minuti

Caprese al limone di Sal De Riso, il segreto per copiarla dal migliore è questo: ne prepari una in casa in pochi minuti

caprese al limone ricetta
caprese al limone- iFood.it

Tutti pazzi per la caprese al limone di Sal De Riso: ecco come prepararla a casa seguendo la ricetta originale del celebre maestro pasticciere.

La Caprese al limone di Sal De Riso rappresenta una rivisitazione fresca e agrumata della tradizionale torta Caprese. Questa versione, arricchita dal profumo e dal sapore del limone, è perfetta per chi desidera un dolce leggero ma al tempo stesso ricco di sapore.

Non si tratta di di un dolce semplice da preparare, ma con un po’ di pazienza e gli ingredienti giusti si riuscirà a portare in tavola un mix di sapori che i nostri ospiti faranno fatica a dimenticare.

Parte del segreto consiste nella scelta delle materie prime con cui realizzare questa caprese al limone, particolarmente apprezzata nel periodo estivo, ma che può allietare anche le lunghe giornate invernali.

A indicarci il procedimento per una perfetta caprese al limone è uno dei pasticcieri più amati d’Italia, famoso proprio per i suoi dolci al limone, realizzati con il frutto per eccellenza della Costiera Amalfitana.

Ingredienti per la Caprese al Limone di Sal De Riso

Per realizzare la Caprese al limone avremo bisogno di tutto quello che è contenuto all’interno della seguente lista degli ingredienti:

  • 100 g di olio extra vergine d’oliva
  • 120 g di zucchero a velo
  • 200 g di mandorle pelate
  • 180 g di cioccolato bianco
  • La buccia grattugiata di 1 limone
  • 5 uova intere
  • 60 g di zucchero semolato
  • 50 g di fecola di patate
  • 5 g di lievito per dolci
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • Zucchero a velo q.b. per la decorazione
ricetta caprese al limone
torta al limone- iFood.it

Come preparare la caprese al limone di Sal De Riso

Iniziamo frullando le mandorle con lo zucchero a velo e la polpa di vaniglia fino ad ottenere una consistenza fine. Successivamente, tritiamo finemente il cioccolato bianco. In una ciotola, uniamo le mandorle tritate, lo zucchero a velo, la vaniglia, il cioccolato bianco, la buccia di limone grattugiata, la fecola di patate e il lievito. Mescoliamo bene gli ingredienti secchi e aggiungiamo l’olio extravergine d’oliva. In un altro recipiente, montiamo le uova con un frullino o una planetaria per circa 15 minuti, fino a quando diventano spumose e chiare. Incorporiamo delicatamente le uova montate al composto di mandorle e cioccolato.

Preriscaldiamo il forno a 200°C. Imburriamo e infariniamo una tortiera di 22 cm di diametro, preferibilmente con la fecola di patate. Versiamo il composto nella tortiera e cuociamo in forno per 5 minuti a 200°C. Trascorso questo periodo di tempo, abbassiamo la temperatura a 160°C e continuiamo la cottura per altri 45 minuti. Una volta cotta, lasciamo raffreddare la torta nella tortiera e sformiamola solo quando è tiepida. Prima di servire, spolverizziamo la superficie della Caprese al limone con lo zucchero a velo per un tocco finale di dolcezza.