Filippo Magnini e Giorgia Palmas, da loro ho copiato la ricetta degli gnocchi con cui stupisco la mia famiglia ogni domenica
Giorgia Palmas e Filippo Magnini si dilettano sui loro canali social a realizzare delle ricette semplici e gustose. Oggi copiamo i loro magnifici gnocchi, saporiti e leggeri.
Una coppia che si diverte assieme, quella formata dall’ex Velina Giorgia Palmas e dal nuotatore Filippo Magnini, “una squadra compatta e imbattibile” come l’ha definita lui.
Insieme dal 2018, hanno una figlia, Mia, che si è aggiunta a Sofia, avuta dalla bella sarda in una precedente relazione. E sono marito e moglie dallo scorso anno.
Sempre felici e sorridenti, i due ragazzi hanno mostrato come preparano gli gnocchi a modo loro, una ricetta gustosa e leggera che noi andremo a copiare perché davvero particolare.
Andiamo a scoprire come preparare questa ricetta, cosa ci serve e quali sono gli ingredienti che la caratterizzano rendendola tanto gustosa.
Filippo Magnini e Giorgai Palmas: la ricetta degli gnocchi
Perché ci ha colpito la ricetta degli gnocchi di Filippo Magnini e Giorgia Palmas? Perché non solo gli gnocchi stessi sono fatti con carote invece che patate, il che li rende un impasto molto più leggero. Ma anche il condimento che hanno scelto, un delizioso sughetto a base di fasolari, ci ha convinti.
I fasolari sono dei molluschi dal sapore particolarmente sapido, dall’aspetto simile alle vongole ma di colore diverso. La conchiglia è color marrone chiaro, il mollusco da crudo ha una parte arancione che va tolta perché contiene sabbia che difficilmente può essere eliminata durante la normale pulizia. Leggeri e proteici, sono amici della dieta ma contengono per 100 grammi 0,47 g di lipidi fra cui colesterolo, quindi attenzione a non esagerare con le quantità. Ecco la ricetta.
Gli ingredienti e il procedimento
Per 4 persone ti serviranno 400 g di carote, 200 g di farina 00, 1 confezione di sugo di fasolari, 50 g di provolone dolce, prezzemolo fresco, sale, pepe e olio q.b. Comincia dalle carote; dopo averle lavate accuratamente spuntale, pelale e tagliale a pezzi, quindi metti a lessare in una pentola piena di acqua. Una volta cotte, scola, metti nel bicchiere del mixer e frulla. In una ciotola versa le carote frullate, la farina e un pizzico di sale quindi impasta fino a formare un panetto. Prepara gli gnocchi come al solito, prelevando un po’ di impasto alla volta, facendo un cilindro e tagliando a tocchetti a cui daremo poi la forma con un dito.
In una padella scalda il sugo pronto di fasolari (ma puoi benissimo prepararlo tu) e nel frattempo cuoci gli gnocchi, che saranno pronti quando verranno a galla. Versali nella padella e mescola per insaporire. Al momento di servire grattugia sugli gnocchi un po’ di provolone dolce e guarnisci con qualche fogliolina di prezzemolo.