Pancake di mandorle, lo mangio ogni mattina a colazione e il peso sulla bilancia continua a scendere | Piatto buono ma leggerissimo
Colazione sana, gustosa e soprattutto leggera? Ecco come preparare i pancake alle mandorle, consigliati dalla maggior parte dei nutrizionisti.
I pancake sono una delle colazioni più amate in tutto il mondo. Ma chi ha detto che non possiamo rendere questa delizia ancora più speciale e adatta a chi ha esigenze alimentari particolari?
Per incontrare le esigenze di chi desidera una colazione leggera e nutriente allo stesso tempo ecco una versione golosa e soffice dei pancake, arricchita con il sapore delle mandorle e preparata senza l’aggiunta di burro o olio.
Questi pancake alle mandorle sono ideali per chi è intollerante al lattosio o ai latticini e sono un’ottima alternativa per iniziare la giornata con energia e dolcezza: si preparano in pochi minuti e rappresentano il giusto compromesso tra gusto e calorie.
La farina di mandorle sta guadagnando sempre più popolarità come alternativa alle farine tradizionali. Questa particolare farina, che si ottiene dalla macinazione delle mandorle, è ricca di nutrienti essenziali come la vitamina E, il magnesio, il rame, la vitamina B2 e il fosforo.
Ingredienti per gustosi e leggeri pancake alle mandorle
Per realizzare questa ricetta abbiamo bisogno di pochi ingredienti che possiamo comprare anche in formato famiglia per poi utilizzarli durante la settimana nella preparazione di gustose colazioni per grandi e piccini.
- Bevanda alla Mandorla: 200 ml
- Farina 00: 80 g
- Farina di mandorle: 100 g
- Zucchero di canna: 60 g
- Uovo: 1
- Lievito in polvere per dolci: 6 g
Come preparare i pancake alle mandorle: il procedimento per un’ottima colazione
Iniziamo la preparazione dei pancake alle mandorle sbattendo l’uovo intero con lo zucchero di canna in una ciotola, utilizzando una frusta a mano. Una volta miscelati bene questi due ingredienti, aggiungiamo la bevanda alle mandorle e continuiamo a mescolare. A parte, setacciamo la farina insieme alla farina di mandorle e al lievito in polvere per dolci. Uniamo poi questo mix di ingredienti secchi, poco alla volta, al composto liquido, mescolando con la frusta fino a ottenere una pastella fluida e omogenea.
Per la cottura, scaldiamo una padella antiaderente leggermente unta con olio di semi. Una volta ben calda, versiamo la pastella con un mestolo, formando dei dischetti. Cuociamo fino a quando non si formano delle bollicine in superficie, a quel punto possiamo girare il pancake e cuocerlo dall’altro lato. Ripetiamo il procedimento fino ad esaurire tutta la pastella. Una volta pronti, i pancake alle mandorle possono essere serviti caldi, magari accompagnati da sciroppo d’acero, miele o frutta fresca.