Home » Sonia Peronaci, la sua ricetta dei funghi porcini è da leccarsi i baffi | Copiala anche tu così

Sonia Peronaci, la sua ricetta dei funghi porcini è da leccarsi i baffi | Copiala anche tu così

sonia peronaci ricetta funghi porcini
Sonia Peronaci – ifood

Prova anche tu la ricetta con i funghi porcini di Sonia Peronaci. Una bontà a regola d’arte, da preparare tutta con le tue mani.

Chi non conosce Sonia Peronaci, cuoca e blogger che ha fondato un famoso sito di cucina. Oggi vogliamo prendere a prestito una delle sue ricette.

Protagonisti i funghi porcini, la cuoca ci insegna come cucinarli nella maniera migliore per un primo piatto da leccarsi i baffi.

Questo tipo di funghi infatti è il più saporito, gustoso e pregiato. Ricco di vitamina D, aiuta nel controllo del colesterolo, nella prevenzione delle malattie cardiache e a livello circolatorio.

Andiamo a vedere cosa ci suggerisce la blogger e come preparare un piatto che conquisterà tutti.

Sonia Peronaci: la ricetta con i funghi porcini

Sonia Peronaci ci suggerisce un modo gustoso per assaporare questi funghi tanto saporiti. E qual è il modo migliore se non una classica tagliatella ai funghi porcini? Ma rigorosamente preparata in casa, ovviamente. Per la pasta ti serviranno 400 gr di farina 00 e 4 uova grandi. Disponi la farina su una spianatoia nella classica forma a vulcano e rompi le uova al centro del foro, unisci un pizzico di sale e lavora facendo assorbire le uova finché otterrai un panetto liscio ed omogeneo. Copri con un po’ di pellicola per alimenti e lascia riposare almeno una mezz’oretta, quindi inizia a tirare la pasta. Puoi usare la macchina o anche farlo con il mattarello, e lo spessore dipende da quanto la preferisci rustica.

Se usi la macchina taglia un pezzo dalla pasta, appiattisci e passalo tra i rulli più volte iniziando dallo spessore più largo fino a terminare con quello più sottile, quindi ricava le strisce. Con il mattarello invece stendi la pasta dello spessore che preferisci, infarina leggermente e avvolgila su se stessa. Tagliala quindi con un coltello ben affilato. Una volta pronte le tagliatelle, spolverizza leggermente, forma i classici nidi e lasciali riposare su un canovaccio pulito.

tagliatelle sonia peronaci
Tagliatelle ai funghi porcini – ifood

Il sughetto saporito

Puoi ora preparare il sughetto ai funghi porcini, come suggerisce Sonia Peronaci. Avrai bisogno di 500 gr di funghi porcini freschi, 50 gr di olio evo, prezzemolo tritato q.b., 2 spicchi di aglio, sale e pepe q.b. Innanzitutto pulisci i funghi eliminando la base se troppo terrosa o grattando via la terra, e sciacquandoli delicatamente sotto l’acqua corrente. Una volta puliti tagliali a fette di circa 3 – 4 mm di spessore. Fai soffriggere l’aglio schiacciato in una padella capiente e una volta dorato aggiungi i funghi, aggiusta di sale e fai cuocere per circa 10 minuti. Spegni il fuoco, unisci una spolverata di pepe e il prezzemolo tritato.

Dopo aver fatto bollire una pentola di acqua già salata, cuoci le tagliatelle e scolale lasciandole al dente e tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Versale nella padella con il condimento, fai saltare e unisci anche un mestolo di acqua tenuta da parte, questo renderà tutto più cremoso.