Joe Bastianich, parole durissime sulla loro cucina: “Condanna e scandalo” | Lo ha detto proprio di loro
Le parole di Joe Bastianich su una delle cucine sono dure e dirette. Come la prenderanno gli interessati.
Che Joe Bastianich non le mandi a dire è cosa ormai nota, così come sono noti i suoi modi non sempre pacati e tranquilli quando si rivolge a qualcuno.
Almeno questo è quello che abbiamo visto durante la sua permanenza a MasterChef, dove ha ricoperto il ruolo di giudice per otto anni circa.
Qui ha dato il meglio di sé con i suoi giudizi secchi e tranchant sull’operato dei concorrenti, espressi in cadenza italo -americana che rende impossibile però odiarlo, nonostante la durezza.
Anche sui colleghi che ne hanno condiviso lo studio non si è certo risparmiato. A FQ infatti ha detto: “Siamo amici, lavoriamo insieme ma abbiamo opinioni diverse, che ci sta. Bruno Barbieri a volte è troppo purista e mi fa inca*zare, Antonino Cannavacciuolo parla napoletano e non si capisce un ca**o. Carlo Cracco è un presuntuoso“. E adesso vengono fuori le sue parole durissime sulla loro cucina. Di chi si tratta? Scopriamolo.
Joe Bastianich: cosa ha detto sulla loro cucina
Joe Bastianich ha lasciato il suo posto in Italia ma continua nella versione a stelle e strisce. A MasterChef America però pare sia molto più calmo e accondiscendente, più sorridente. Ma entrambe le versioni, ha detto tempo fa, sono belle e interessanti seppur molto diverse.
A DavideMaggio ha confidato: “Il livello del cuoco medio italiano è più alto di quello americano perché in Italia la cultura gastronomica è molto più diffusa. Inoltre nel Belpaese si cucina tanto cibo nazionale, nello specifico i concorrenti sono molto ancorati ai cibo regionali e attraverso i piatti esprimono anche le loro origini e la loro storia. In America questo non avviene, gli aspiranti Masterchef sono spesso di razze diverse e sperimentano varie tipologie di cibo. Insomma due realtà completamente diverse pur essendo ugualmente stimolanti”.
Le parole del ristoratore e giudice di MasterChef
Oltre ad essere imprenditore – ha una trentina di locali tra America e Italia – Joe Bastianich si diletta anche con la musica. Questa estate ha girato il nostro Paese con il suo gruppo di musica folk e country. Ma ovviamente quando lo si intervista le domande vertono sempre sull’argomento cucina. E anche interpellato da CiboToday non solo ha parlato di cucina, ma ha anche espresso parole dure. Su quale? Quella italiana. Ma semplicemente per sottolineare quanto siamo puristi con il nostro cibo e troppo rigidi.
Ha detto: “Penso alla polemica sorta attorno all’ordine del cappuccino con la pasta, un episodio accaduto a Milano. La condanna e lo scandalo davanti all’ordine di questi stranieri è il simbolo di quello che considero il peccato originale della cucina italiana. Forse bisognerebbe iniziare a mollare il colpo su questo aspetto. Se arriva l’americano e vuole il cappuccino con il branzino, daglielo, che te ne frega.“ E invece noi rabbrividiamo a simili accostamenti.