Addio stress in cucina, il segreto per organizzare i pasti in anticipo senza rinunciare al gusto e senza scervellarti
Ciao ciao stress in cucina. Ecco come organizzarti i pasti in anticipo senza dimenticare la bontà. Il segreto da conoscere e da mettere subito in pratica.
Non è facile, parliamoci molto chiaramente trovare sempre il tempo utile per metterci ai fornelli. Del resto la vita moderna è molto frenetica. In molti sostengono soprattutto sui Social che, si sa, sono diventati oramai una grande vetrina per tutti quanti, dunque non solo per i vip, sostengono che le giornate siano davvero troppo corte per riuscire a fare tutto.
Gli impegni, sia professionali che personali, sono tantissimi e decisamente diversificati. E anche i bimbi sono sempre super impegnati, oltre che con la scuola, con mille attività. Trovare dunque dei momenti da trascorrere ai fornelli per cucinare qualcosa di buono per noi e i nostri casi può diventare una vera impresa.
Ed è per questo motivo che solitamente ci affidiamo all’assaggio di prodotti confezionati e/o surgelati che dobbiamo solo scaldare nel forno oppure andare al ristorante o in pizzeria per sfamarci. Il che alla fine del mese ci porta ad avere estratti conto bei salati. Dunque come risolvere la spinosa questione? Come possiamo mangiare bene a casa?
Cucinando noi ma con largo anticipo. In che senso? Se da un lato la parola d’ordine oggi è più che mai risparmiare, vista la grande crisi che serpeggia tuttora nel nostro Paese, lo è anche il fatto di sapersi organizzare. Siamo capaci di farlo in famiglia e sul lavoro, perché non farlo pure in cucina?
Addio stress in cucina, il segreto per mettere in tavola pasti gustosi senza correre
In primis dobbiamo metterci in testa che per evitare lo spreco e lo stress, che è uno dei mali più grandi del Millennio, dobbiamo dedicarci alla spesa settimanale il sabato o la domenica, quando solitamente non lavoriamo. Facciamola con molta calma dopo aver stilato la corretta lista in formato cartaceo ove segnare non solo ciò che dobbiamo comperare ma anche la sua quantità, bella precisa.
E ancora prima dobbiamo decidere che cosa cucinare per la settimana a venire. Stiliamo dunque un vero menù con scritto che cosa mangeremo sia a pranzo sia a cena. Questa dritta ce l’ha data la mitica Benedetta Rossi. Fatto ciò, una volta che siete tornati a casa e avete risposto i vari alimenti in frigo e/o in dispensa, mettetevi ai fornelli.
Il segreto è il meal prep
Difatti potrete, nella tranquillità del week end, preparare ciò che mangerete i giorni successivi. In tale maniera non dovrete poi diventare matti e affannarvi per mettere in tavola un pasto decente. Questa tecnica ha un nome specifico che altro non è che meal prep. E ora vediamo come procedere.
Possiamo bollire o grigliare le verdure che potranno esserci utili sia come condimenti che come contorni e poi mettiamole nelle vaschette apposite in frigo. Possiamo anche preparare i sughi che poi dovremo congelare, così come porzioni di pasta al forno se prevista dai vari menù. E non cucinate nulla per il sabato e la domenica successivi dove sovente si tende a mangiare fuori casa.