Stare a dieta senza stare a dieta è possibile: ti sembrerà assurdo ma puoi dimagirire senza sforzi così
Una dieta che non è una dieta, il sogno di tutti quanti. Ma è realmente possibile? Come stanno davvero le cose.
Sarebbe troppo bello, una cosa che di sicuro staranno già pensando in tantissimi leggendo questo titolo, poter seguire una dieta senza stare a dieta, anche se la cosa pare un controsenso. Un libro uscito dalla penna della sopraffina scrittrice americana Jennifer Weiner a un certo punto recitava le seguenti parole …e possedere una linea invidiabile, benché mangiando paste alla crema e gelati.
Il problema che viene spesso evidenziato nelle persone che sono affette da problemi di peso e che pertanto tendono a ingrassare più facilmente, sono riscontrabili nel metabolismo. Se non sono avvezze a fare sport o movimento, ma al tempo stesso sono troppo amanti del cibo, le calorie ingerite non vengono bruciate, trasformandosi in grasso.
Altro motivo spesso ricorrente ma in stretta relazione con quanto detto qui sopra è la tendenza ad assumere più cibo del normale. Se ad esempio facciamo colazione, magari anche abbondante, andiamo a lavoro e una volta giunti in ufficio, anche se ci siamo andati a piedi, qualcuno ha portato delle brioches, molti di noi non lesinano dal prenderne una.
Questo infatti può essere definito comunemente cibo extra. Ovvero il ostro senso di sazietà è appagato, siamo saturi, ma forse per gola mangiamo un cibo qualsiasi, generalmente poco salubre, per il solo fatto che è buono. Questo genere di cibi infatti tende solitamente a non saziare nel lungo termine ma a portare all’assuefazione e volerne mangiare sempre di più.
Dieta, come seguirla senza farla
Quanto detto nell’ultimo paragrafo altro non è che uno dei numerosi consigli che vengono elargiti al fine di non cedere nelle trappole che fanno ingrassare. Altro step importantissimo è quello di fare in modo di praticare attività sportiva. Qualora proprio non ci andasse o non potremmo iscriverci a nessuno sport per mancanza di tempo o di denaro, è bene fare tanto sano movimento.
In poche parole cercare di camminare il più possibile in alternativa dal prendere l’automobile o il ciclomotore, evitare di prendere l’ascensore e preferire le scale. Anche bere molta acqua è sicuramente un aiuto parecchio valido, come anche quello di rilassarsi regolarmente evitando l’eccessivo stress. E poi, eccovi altri consigli decisamente facili da mettere in atto per stare meglio.
Ultimi validi consigli
Mangiare solo quando e se si ha fame. Mai e poi mai mangiare per gola. Per esempio se siamo in giro e ci troviamo nei pressi di un fast food, non lasciamoci tentare dalla prospettiva di un panino o di croccanti patatine fritte, anche se possiamo avere la sensazione di fame, perché sarebbe una soltanto ingannevole. Beviamo poi un bicchiere d’acqua per verificare se si tratta veramente di fame o di appetito.
Consumiamo cibi che diano una sensazione di sazietà nel lungo periodo, evitiamo di tenere troppi dolci in casa, poiché il loro richiamo sarà continuo, da evitare il più possibile succhi di frutta e bevande analcoliche, magari gassate. Proibitissimi invece gli alcolici. Mangiare in modo consapevole e infine usare dei piatti piccoli, per non avere la tentazione di riempirli troppo.