Medaglioni di patate, li mangio a dieta e non metto un grammo: il mio nutrizionista è contentissimo dei risultati
Se siete amanti delle verdure non potete assolutamente farvi mancare degli squisiti medaglioni di patate.
Esiste tanta gente che ama le verdure, ma non per forza di cosa da consumare crude in semplici insalate miste. Del resto, e questo è risaputo, vi sono delle verdure che, proprio per questioni di salute e igiene, non vanno assolutamente consumate crude. Le patate sono fra di esse e sono anche protagoniste del piatto in questione.
Facendo un salto indietro, è possibile notare che, sebbene sovente da piccoli e per molti anche in età adulta, le verdure diventano una specie di tabù, che solo a sentirle nominare sovente storcono la bocca, sono degli ottimi insaporitori e che spesso sono anche capaci di rendere squisiti numerosi piatti, anche se magari non se ne accorgono.
Prendiamo ad esempio un evergreen della cucina asiatica, che è molto amata nel nostro Paese, ovvero l’involtino primavera. Quest’ultimo infatti è assolutamente squisito ed è composto per lo più appunto da verdure, per essere precisi da carote, zucchine, cavolo verza e spaghetti di soia, insaporiti da una gustosa salsa di fagioli.
Ora in molti si staranno chiedendo da che cosa è composto il medaglione di patate che abbiamo conosciuto da titolo, altro non è che una sorta di gnocco gigante con un gustoso ripieno e che è possibile preparare in poche mosse e con ingredienti totalmente light e capaci di non farci minimamente ingrassare.
Medaglione di patate, preparazione
Per preparare questo squisito piatto ci basteranno infatti dei semplicissimi ingredienti, trattandosi in ogni caso di un medaglione farcito. Con le porzioni qui indicate sarà possibile realizzare ben tre medaglioni, dunque ottimi per una cena leggera per tre persone. Siete pronti a prendere nota?
Necessiteremo di: 500 g di patate lesse, 2 cucchiaini di Parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 50 g di prosciutto cotto o fesa di tacchino, prezzemolo q.b., sale q.b. Per il ripieno invece avremmo bisogno di 30/50 g di formaggio di pasta filante bianca, oltre che di pangrattato q.b. per la panatura.
Preparare i medaglioni
Lessare innanzitutto le patate, privarle delle bucce e successivamente tagliarle a dadini, schiacciandole poi con una forchetta o un utensile apposito, in maniera tale da ottenere una buona purea. Aggiungere tutti quanti gli ingredienti, sale, prezzemolo, prosciutto sbriciolato, formaggio grattugiato, sale e olio e mescolare tutto con cura.
Munirsi ora di una formina rotonda, prendere delle porzioni di composto e porvela all’interno, comprimendo bene in modo da creare un primo strato, metterci una fetta di formaggio e chiudere in superficie con dell’altro composto, così da creare un sandwiches chiuso. Passare nel pangrattato e fare rosolare in padella fino a che sarà ben dorato. Spegnere il fuoco, impiattare e buon appetito!