Torta al cioccolato senza farina, lievito e lattosio, ti bastano pochi minuti per dare vita a un tripudio di sapori
Come ottenere in poche mosse una squisita torta al cioccolato golosa e leggera? La ricetta da amare.
Quanti di noi già avvertono quella strana uggiolina allo stomaco che poi si tramuta in un appetito smisurato appena sentono la parola torta al cioccolato? Moltissimi, si sa. Infatti questo è forse uno dei primi dolci con cui veniamo a contatto sin da quando siamo piccolissimi, magari alle feste di compleanno di amici o parenti.
Se infatti si parla di bambini quando si va sull’argomento torta il gusto al cioccolato è il primo che sentiamo nominare a a gran voce e a gran richiesta. Questo dal momento che il cioccolato è visto, soprattutto nel nostro Paese, come il dolce per eccellenza quando si parla di cibo zuccherato, oltre che di un antidepressivo squisitamente naturale.
Anche il gelato sovente fa parte della nostra categoria favorita per quanto riguarda il gusto cioccolato, dato che siamo in presenza di un gusto parecchio amato e ambito. Non per nulla oggi si sono anche venuti a creare dei locali che pare siano altamente specializzati nel cioccolato che arrivano ad offrire una vastissima gamma di cioccolata sia in tazza che come gusti di gelato, variegati e non.
Tornando a noi, purtroppo non sempre è facile avere a disposizione a casa nostra come dolce una buona torta al cioccolato, sia essa particolarmente gourmet o più casereccia. Questo per il semplice motivo che non è particolarmente facile e veloce prepararla. Questo però solo in teoria, perché in pratica, come stiamo per vedere ora, non è affatto così.
Come creare una torta al cioccolato senza farina
Parliamo di un dolce assolutamente evergreen, dato che, come da titolo non contiene farina, lievito e lattosio. Essa inoltre pare che sia assai veloce da preparare. In questo caso basteranno invece solamente cinque ingredienti, che ci permetteranno di mettere in tavola un dolce assolutamente degno di nota.
Cominciamo infatti a livello pratico col dire che ci servirà una tortiera di circa 15 cm di diametro, 3 uova, 200 g di cioccolato fondente, 150 g di polpa di mela, 70 g di zucchero, 50 g di fecola di patate. Ora che abbiamo definito tutti gli ingredienti non ci rimane che appropinquarci alla preparazione.
Procedere alla preparazione
Per prima cosa dovremo, dopo averlo grattugiato grossolanamente con l’ausilio di un coltello, sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e metterlo momentaneamente da parte. Montiamo ora a neve ferma le uova con lo zucchero attraverso uno sbattitore elettrico e uniamo il cioccolato fuso, la polpa della mele ben frullata e la fecola di patate.
Mescoliamo per bene il tutto fino all’ottenimento di un composto assolutamente omogeneo. Versiamolo nella nostra teglia rivestita sul fondo con carta da forno e facciamo cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, sforniamo, lasciamo ben raffreddare e serviamo a temperatura ambiente.