Home » Tommaso Foglia, il segreto per un pan di Spagna perfetto sta tutto nelle uova: come usarle per ottenerne uno perfetto

Tommaso Foglia, il segreto per un pan di Spagna perfetto sta tutto nelle uova: come usarle per ottenerne uno perfetto

Il Pan di Spagna perfetto secondo chef Foglia
Pan di Spagna secondo Tommaso Foglia Ifood

Il pan di Spagna è un ingrediente fondamentale della pasticceria italiana e non solo. Ecco come farlo uscire perfetto grazie ai consigli di Tommaso Foglia.

Il giudice di Bake-Off Italia Tommaso Foglia, entrato a far parte del parterre nel 2022 come new entry, ha deciso di condividere con tutti gli amanti della pasticceria casalinga, soprattutto autodidatti, un piccolo segreto per quel che riguarda la creazione di una punta di diamante della pasticceria.

Stiamo parlando del pan di Spagna. Questo è un nome che sicuramente abbiamo sentito spessissimo quando si tratta di dolci, caserecci o più elaborati, che consiste in una struttura spugnosa che, nel 99,9% dei casi, a seconda della tipologia di torta per la quale si ha optato, costituisce la base, o meglio la struttura del dolce stesso.

In alcuni casi avremo notato per esempio che è facilmente modellabile. Infatti costituisce sempre gran parte della struttura delle torte scolpite, che escono dai laboratori dei più grandi cake designer. Quest’ ultimi di recente hanno anche spesso condiviso dei video sui Social che mostrano le loro creazioni.

Si tratta di oggetti che apparentemente sembrano quel che rappresentano quali ad esempio un telefono, un vaso di fiori o un forno a microonde, che invece, un volta che vengono sezionati nel corso del video, ci si accorge che sono torte opportunamente modellate. La loro struttura interna infatti, come è possibile notare, è costituta per la maggioranza da pan di Spagna, opportunamente aromatizzati, a seconda del colore.

Come creare il pan di Spagna

La cosa curiosa è che quest’ultimo, il caro pan di spagna, ti è composto per la maggior parte proprio da pochissimi e semplicissimi ingredienti. Stiamo parlando di uovazucchero e farina. Tuttavia, come per molte cose che fanno parte della sublime arte culinaria, sembra facile crearlo, ma non lo è! Non per nulla la precisione si raggiunge solo dopo molta pratica.

Vanno dunque messi in conto numerosissimi tentativi e di conseguenza talvolta anche fallimenti, visto che, citando un altro proverbio di grande aiuto per tutti, sbagliando s’impara. Lo chef Tommaso Foglia  ora ha messo a disposizione una piccola chicca che potrà essere di grandissimo aiuto per tutti i pasticceri alle prime armi.

Il Pan di Spagna perfetto secondo chef Foglia
Pan di Spagna secondo Tommaso Foglia Ifood

Il consiglio di Tommaso Foglia per la buona riuscita

Come abbiamo già esposto, il pan di Spagna, è composto da pochi ingredienti, ma fra di essi ad avere grandissima importanza sono senza ombra di dubbio le uova. Quest’ ultime infatti è con la loro montata che determinano la buona riuscita oppure no del prodotto finale. Se poi esse sono montate male, la struttura non reggerà.

Un consiglio valido di Foglia dunque è, oltre a dosare molto bene tutti quanti gli ingredienti, di tirare fuori dal frigorifero le uova almeno la sera prima della preparazione del pan di Spagna e, successivamente, di montarle in maniera ferma fino a poco prima del raggiungimento del punto massimo.